Tyan Thunder LE S2510

Tyan Thunder LE S2510

Scheda madre dual Socket 370, basata sul chipset ServerWorks ServerSet III LE; l'ambito d'impiego di questa scheda madre è quello dei server ad elevate prestazioni, montati su case Rack a 1 unità. Il sottosistema video è integrato on board, unitamente a due schede di rete 10/100 e al controller SCSI Ultra 160.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
 

Introduzione

titolo.jpg (26256 byte)

Molte aziende stanno investendo notevoli somme di denaro nello sviluppo di progetti legati al Web; è sotto gli occhi di tutti il successo, sia negli utenti finali che tra le aziende, che le iniziative on line stanno avendo da alcuni anni a questa parte, al punto che non essere presenti su Internet rappresenta una sorta di fallimento. Quello che, molto spesso, il vasto pubblico non conosce è quanto stia dietro alla presenza di un sito web. Come tutti sanno, i siti sono fisicamente ospitati su particolari computer chiamati server, deputati a inviare verso i computer degli utenti le pagine che di volta in volta, durante la navigazione, vengono richieste. I server, però, sono computer ben differenti rispetto a quelli abitualmente utilizzati in casa o sul posto di lavoro: il tipo di attività alla quale sono chiamati e le esigenze di integrità e sicurezza dei dati fanno si che questi siano studiati e configurati in modo molto particolare.

La scheda madre è il vero e proprio cuore di un computer: dal suo ottimale ed efficace funzionamento dipendono le prestazioni di pressoché tutti gli altri sottosistemi, in modo particolare di processore e memoria. Questo critico ruolo è reso ancor più importante in un ambiente come quello dei server, i quali devono garantire un funzionamento stabile in modo ininterrotto anche per anni; alla luce di ciò si capisce facilmente come la scelta della scheda madre sia un parametro da tenere in massima considerazione nel momento in cui si vuole assemblare un server.

In queste pagine è stata recensita una scheda madre specificamente pensata per l'impiego in server, il modello Tyan Thunder LE: questa scheda, pensata per impiego in server rack a 1 unità, vanta infatti soluzioni tecnologiche particolarmente avanzate e che difficilmente vengono impiegate in personal computer di tipo domestico, anche ad elevate prestazioni.

 
^