Computex 2006: day 0

L'edizione 2006 di quella che è riconosciuta come una delle più importanti fiere IT mondiali è ormai al debutto, ma siamo già pronti a fornire qualche anteprima dei prodotti che verranno presentati nei prossimi giorni. Al via dunque il Computex 2006, che come da tradizione sarà ospitata nel cuore pulsante della capitale Taipei, sull'isola di Taiwan
di Andrea Bai , Paolo Corsini pubblicato il 05 Giugno 2006 nel canale Schede Madri e chipsetLa nuova versione di Reserator da Zalman
La coreana Zalman è nota per la propria serie di sistemi di raffreddamento ad aria, tanto performanti in termini di smaltimento del calore quanto complessivamente silenziosi e quindi adatti anche a sistemi da utilizzare in ambito domestico. Zalman è tuttavia nota anche per i propri sistemi di raffreddamento a liquido, che vengono sviluppati utilizzando un voluminoso case esterno nel quale viene integrato il radiatore e la pompa per il ricircolo del liquido di raffreddamento.
Zalman ha mostrato il sistema Reserator 2, successore del noto Reserator, che è basato su un design ben differente dal predecessore: se quest'ultimo aveva forma cilindrica con alette di raffreddamento posizionate lungo tutta la superficie, il Reserator 2 ha forma rettangolare, con parte frontale nella quale si intravede una paletta che ruota assieme al liquido di raffreddamento e due voluminose placche di dissipazione ai lati.
Il sistema di raffredamento si completa di varie forme di waterblock, adatti sia al processore che al raffreddamento di altri componenti del sistema. Segnaliamo in particolare sia un waterblock per la memoria delle schede video, compatibile con le più recenti schede NVIDIA basate su chip GeForce serie 7800 e 7900, che quello per GPU, che viene fissato al PCB della scheda video attraverso viti che scorrono nelle predisposizioni di default presenti sulla scheda.