Le novità Asus per il 2006

Le novità Asus per il 2006

Asus anticipa i propri piani di sviluppo per i prossimi mesi: grossa espansione verso tutti i segmenti del mercato, con novità importanti per schede madri, video, display e dispositivi handheld. In arrivo, tra le altre, molti notebook basati su processore Turion 64.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUS
 

Notebook

Asus sta operando per proporre una completa gamma di soluzioni notebook, con modelli da diagonale variabile da 12 sino a 17 pollici. Per quest'ultima tipologia di prodotti, si segnala una forte crescita della quota di mercato, che sta rapidamente raggiungendo il 10%; si tratta di un valore molto interessante considerando che sino ad alcuni trimestri fa la quota di mercato per i notebook 17 pollici era pressoché pari a zero per Asus.

u5a.jpg (67335 bytes)

La soluzione più recente tra quelle mostrate da Asus è sicuramente il notebook U5A: si tratta di un modello con display da 12,1 pollici di diagonale, in formato 4:3 e caratterizzato dalla risoluzione video di 1024x768 pixel. Questo notebook si propone quale sistema ultra portatile, grazie sia al peso dichiarato in 1,4 Kg che alle dimensioni complessivamente molto ridotte. La tecnologia adottata è quella Intel Centrino, con sottosistema video integrato nel chipset e processore Pentium M con bus a 533 MHz di clock; il lettore ottico è integrato all'interno dello chassis, a tutto vantaggio della flessibilità d'uso.

a7d.jpg (51484 bytes)

La gamma di notebook Asus prevede, nella nuova serie, un elevato numero di sistemi basati su processore AMD Turion 64. Il produttore americano, nei più recenti rendiconti d'esercizio, ha segnalato importanti tassi di crescita per i processori Turion 64, e questo trova diretta conferma nelle scelte operate da Asus. Al momento attuale la quota di notebook Asus basata su processori Turion 64 è pari a circa il 25% del totale commercializzato, un risultato indubbiamente molto importante per Asus. Il produttore taiwanese, inoltre, ha specificato come sia stata scelta la versione di processore Turion 64 MT, quindi quella caratterizzata da un Thermal Design power (TDP) massimo di 25 watt.

Il notebook A7D è una soluzione tipicamente desktop replacement, con display da 17 pollici di diagonale, sottosistema video ATI Mobility Radeon X700 e TV tuner integrato on board, con telecomando. Forte di queste caratteristiche, il notebook A7D può essere proposto anche come soluzione multimediale portatile.

w3z.jpg (59763 bytes)

Un secondo notebook Turion 64 proposto da Asus è il modello W3Z; in questo caso la trasportabilità è ben più elevata, grazie alla diagonale da 14 pollici del display, di tipo Wide. Anche in questo caso il TV Tuner è integrato on board, mentre per il display viene fornita la certificazione Zero Bright Dot che salvaguardia da light pixel, cioè pixel che rimangono fissi su uno specifico colore, eventualmente presenti sullo schermo al momento dell'acquisto.

Asus si appresta inoltre a lanciare un nuovo notebook Turion 64, modello A6, caratterizzato da un sottosistema video con chip NVIDIA di nuova generazione. Questo componente farà parte della famiglia GeForce 7x00, ma verrà presentato da NVIDIA solo nelle prossime settimane, ovviamente prima del debutto del nuovo notebook Asus. E' stato anticipato da Asus che questo chip video verrà fornito anche per soluzioni Intel Centrino, su piattaforma Sonoma. In prospettiva arriveranno anche modelli basati su chip video ATI M56, nome in codice della soluzione concorrente a quella NVIDIA che verrà adottata per il notebook A6; questi due chip video saranno alla base delle soluzioni notebook attese in commercio da Asus per i primi due trimestri del 2006.

 
^