Adroit Photo Recovery per il ripristino di foto cancellate

Adroit Photo Recovery permette il recupero dei file di immagini erroneamente cancellati o danneggiati. Questo software applica varie tecniche di Carving, tra cui l'agoritmo SmartCarving che dovrebbe garantire maggiori probabilità di successo
di Fabio Boneschi pubblicato il 03 Giugno 2011 nel canale ProgrammiCancellare per errore delle fotografie da una scheda di memoria, perdere per altri motivi inspiegabili gli scatti di una vacanza. Queste sono situazioni che, pur non presentandosi così comuni accadono e possono gettare nello sconforto fanno arrabbiare e ci pongono di fronte alla ricerca di una soluzione. Per l'utente più sprovveduto la soluzione è il più delle volte una richiesta di aiuto all'amico più esperto, per gli altri si iniziano a trovare e provare soluzioni con software appositi.
Ci siamo scontrati più di una volta con il problema descritto e abbiamo individuato Adroit Photo Recovery - scaricabile da questo indirizzo - come una soluzione valida, facile da utilizzare e capace di risolvere il problema. L'installazione del programma non richiede particolare attenzione e anche l'interfaccia utente è molto semplice: della parte superiore vengono mostrati i tre differenti step dell'operazione di recupero, al centro sono visibii alcuni avvisi pressochè inutili e al centro vengono elencate le unità di storage sulle quali potrebbe essere avviata l'operazione di recupero.
Dopo aver selezionato la fatidica unità da cui provare a effettuare il recupero si noterà nella colonna di sinistra una rappresentazione grafica del contenuto della scheda in esame: si potrà valutare lo spazio occupato dalle immagini presenti sul supporto, da quelle cancellate e da quelle frammentate. Avviando l'operazione di recuperò si noterà che le immagini semplicemente cancellate verranno recuperate con una certa facilità e in tempi tuttosommato rapidi, anche se la rapidità dell'operazione dipende molto dalle dimensioni del supporto stesso e dei singoli elementi.
Come prima operazione Adroit Photo Recovery controlla analizzando la Master File Table (MFT) la presenza di immagini non visibili con un comune file manager, ne propone una preview e continua con il proprio lavoro di analisi. Si può presentare anche il caso in cui a livello di MFT non siano più presenti le informazioni relative a un file di immagine ma tali dati continuano ad essere presenti sul disco; qui le cose si complicano e Adroit Photo Recovery effettua una scansione rilevando l'header univoco associato ai formati immagine e il footer estraendo così l'immagine. Questa tecnica di data carving è comune a molti software di recupero dati.
Il vero problema si presenta nel momento in cui i dati memorizzati sono frammentati, situazione non così remota per ovvie ragioni. Con la tecnica denominata SmartCarving viene invece condotto un ulteriore tipo di controllo: l'algoritmo controlla ogni singolo blocco confrontandolo con quello precedente e verifica se si tratta di parti di immagine complementari. Attenzione: abbiamo fatto riferimento a parti di immagini e non a blocchi di dati, ciò vuol dire che l'algoritmo SmartCarving effettua un controllo non tanto a livello di dati, quanto piuttosto sul contenuto della porzione di immagine stessa.
Difficile? Contorto? Forse. Proviamo a chiarire le idee con un esempio concreto: per ricostruire un puzzle è possibile prendere ogni singolo pezzo e confrontare i vari incastri trovando così gli elementi adiacenti oppure, e questo è il processo mentale che facciamo in modo inconsapevole, accostiamo tra loro le tessere del puzzle che in base al contenuto, all'immagine, ci sembrano potenzialmente combacianti. Stando ai dati presentati dai ricercatori che hanno elaborato l'algoritmo SmartCarving questa tecnologia aumenta le possibilità di recupero di circa il 15 - 20%.
In conclusione riportiamo una serie di raccomandazioni relative a cosa fare e cosa non fare nel malaugurato caso in cui ci accorgessimo di aver cancellato o perso immagini. Il primo consiglio è non fare nulla: non effettuare operazioni su altri file presenti sulla scheda, non deframmentare, ovviamente non formattare la stessa e non salvare ulteriori dati (qui altre utili informazioni). Fatto ciò sarebbe utile eseguire un'immagine del volume stesso da conservare come backup, attenzione: non una semplice copia. Seguite queste poche raccomandazioni installare Adroit Photo Recovery scaricabile da questo indirizzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".