Microsoft Internet Explorer per Francia e Germania pericoloso

In Francia e Germania le autorità diffondono una nota: non usate Internet Explorer. Alla base della vicenda c'è una vulnerabilità relativa a Internet Explorer versione 6 su sistema operativo Windows XP. Lo stesso problema di sicurezza starebbe alla base del contenzioso tra Google governo cinese
di Fabio Boneschi pubblicato il 19 Gennaio 2010 nel canale ProgrammiGoogleMicrosoftWindows
113 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole activeX che da anni puo' attivare microsoft explorer sono una enorme falla all'interno di microsoft...
insieme a questo abbiamo anche flash!!
flash ha buchi come un colabrodo!!!
ma è cosi' difficile fare un browser decente???
forse solo opera si salva...a patto di non usare flash...
Colgo invece io l'occasione per sottolineare come le notizie date dai media tradizionali, per quei casi in cui si hanno le competenze o le conoscenze per verificarne l'attendibilità, siano in una percentuale prossima al 100% immondizia. Da quel poco che ci è dato vedere superficialità, incapacità, mancanza di professionalità sono purtroppo una regola largamente diffusa; pensate voi ora quanto c'è da fidarsi quando parlano di notizie di cui non si ha conoscenza diretta. O, ancora peggio, ciò che viene taciuto, o posto in secondo piano.
Al di là di questa riflessione vorrei dare due spunti relativi all'articolo:
1) sicuramente Windows XP ha ancora la sua penetrazione dal punto di vista aziendale, ma, statistiche alla mano, anche Internet Explorer 6. Questo tuttavia non impedisce di definire entrambi i prodotti "paleolitici": sicuramente lo sono, così come è legittimo che ci sia chi ancora li mantenga a suo rischio e pericolo. Se ho un'attività di autotrasporti e per risparmiare non cambio i mezzi ma vado avanti con quelli vecchi, posso benissimo farlo, a mio rischio e pericolo. L'unico problema è non puntare il dito sull'IVECO (e in particolar modo sull'ultimo loro modello di camion, quando tu ne hai uno vecchio di 15 anni) se uno di questi si rompe.
Esatto, ma, peccato che la Iveco se scopre un difetto di progettazione o costruzione che inficiano la sicurezza del mezzo e di chi lo guida, anche a distanza di anni è costretta a richiamare i mezzi per aggiornarli
Ma nel frattempo che si istituisca un attacco mirato ad un altro Browser si spera che ms abbia risolto il problema. E comuque ms non nega l'assenza della falla in ie8 e win7.
Se la stampa "generalista" approfondisse l'informazione come su un sito specializzato mi spiegate che diamine di stampa generalista sarebbe? E' molto presuntuoso ritenere che nelle redazioni non vi siano persone preparate, si dovrebbe semplicemente capire che la stampa "generalista" ha un pubblico diverso da quella specializzata, e deve usare sistemi di comunicazione diversi.
Mia madre ha 72 anni e usa il pc, secondo voi capisce più facilmente "esecuzione di codice arbitrario" e "modalità IE Protected Mode e DEP" oppure "il programma di internet è pericoloso, cambialo"? La stampa generalista è a questo pubblico che si rivolge, non agli smanettoni come noi...
La situazione più pericolosa si concretizza su PC dotati di sistemi operativi Microsoft Windows XP in abbinamento Internet Explorer versione 6. La stessa vulnerabilità è presente in Internet Explorer 7 e 8 ma con sistema operativo più recente preoccupa di meno se l'utente abilità la modalità IE Protected Mode e DEP
TRADOTTO:
LA FALLA C'E' DA ANNI E ANNI MA SE AVETE AGGIORNATO SISTEMA OPERATIVO SE AVETE AGGIORNATO EXPLORER E ALZATO LE PROTEZIONI A PROTECTED MODE (mi pare il max o erro?..) E SE AVETE ATTIVO IL DEP..... LA FALLA.. udite udite... C'E' LO STESSO!!!!
EVVAI!!!!
ma magari siete sculati e non vi beccano!
fortuna che hanno putualizzato!! ahahahah!!
Io credo che se a tua mamma dicessi: "Cambia IE con Firefox", lei ti riderebbe clamorosamente in faccia chiedendoti che diamine sia un browser.
C'è un'ampia fetta del mercato pre cui la "e" piccolina sul desktop non è un "programma" ma "è internet".
Non esiste informazione generalista, sono tutte indirizzate ad un bacino per cui si presume la conoscenza di un dato sottocodice della lingua.
Ebbene devo tristemente darti ragione.
Purtroppo è davvero così... ogni volta che ho avuto conoscenza diretta di un avvenimento finito sui giornali non è MAI capitato che la loro versione rispecchiasse la realtà. E purtroppo le differenze quasi sempre sono state davvero sostanziali e gravi.
Comunque per quanto ho potuto constatare io non si è tarttato mai di superficialità... tutt'altro. Ho sempre avuto la nettissima impressione che le notizie fossero confezionate in maniera decisamente attenta. Di solito per spettacolarizzare o indignare ben oltre il dovuto. Non ho dubbi che tante altre volte succeda l'esatto opposto. Dipende da cosa serve n quel momento...
fortuna che hanno putualizzato!! ahahahah!!
Fortuna che prima di aprire link ad minchiam il 99% delle volte ci penso e controllo il mittente o se è un risultato sponsorizzato di google.
Ovvio, infatti ho scritto altro: "il programma di internet è pericoloso, cambialo".
Che poi non sia in grado di cambiarlo è un altro discorso, ci sono parenti e tecnici per questo, ma almeno capisce che c'è un problema... se sente "esecuzione di codice arbitrario" e "modalità IE Protected Mode e DEP" cambia canale o salta la pagina pensando alle solite tecnobaggianate.
"Non esiste informazione generalista, sono tutte indirizzate ad un bacino per cui si presume la conoscenza di un dato sottocodice della lingua."
Bravo, e io cosa ho detto? Qui parlare di "esecuzione di codice arbitrario" e "modalità IE Protected Mode e DEP", su siti non specializzati no, nessuno capirebbe, e torniamo al discorso di mia mamma...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".