Toshiba Portègè R500: ultraportatile da 979gr

Toshiba Portègè R500: ultraportatile da 979gr

Toshiba aggiorna la prestigiosa serie Portègè presentando il nuovo ultraportatile R500: cpu Intel Core 2 Duo U7600, display da 12,1 pollici Transflective, unità ottica integrata e disco UATA da 1,8 pollici che offre ben 160GB di spazio per lo storage. Presto sarà disponibile anche una versione con unità Solid state Disk da 64 GB e peso di soli 779 grammi

di pubblicato il nel canale Portatili
ToshibaIntel
 

Descrizione - parte 2

Una caratteristica, forse marginale ma per alcuni utenti importante, è la presenza di un commutatore meccanico per disabilitare le tecnologie wireless; la stessa tipologia di soluzione è stata fatta per la regolazione del volume audio, infatti, lateralmente al notebook è stato integrato un potenziometro a rotella. Commutatori e rotelline potranno sembrare anacronistici, ma l'efficacia di tali soluzioni è per certi aspetti irraggiungibile e, inoltre, questi piccoli dettagli hanno da sempre fatto parte dello stile  Portégé.

Il profilo estremamente sottile non ha impedito a Toshiba di integrare un masterizzatore DVD Double Layer multiformato - modello UJ844S - di
Matsushita e uno slot PCMCIA di tipo 2 per l'utilizzo di eventuali periferiche basate su tale standard. La particolare collocazione del lucchetto Kensinghton, direttamente sulla cerniera destra del display, conferma l'attenzione di Toshiba a ogni dettaglio relativo alla miniaturizzazione del prodotto.

Osservando il profilo laterale del notebook si nota che l'ingombro massimo raggiunto da Toshiba è dato dalla somma dell'altezza dell'unità ottica con quella dello slot SD Card/MMC: per fare di meglio sarebbe stato necessario rinunciare a una delle periferiche appena citate.

Per quanto riguarda la tastiera Toshiba è riuscita a fare un ottimo lavoro: le dimensioni dei singoli tasti sono quelle standard e la corsa degli stessi e leggermente inferiore rispetto a quella di soluzioni di taglia normale. Il design ricorda quello adottato da Apple sulla propria serie professionale di portatili, ma i materiali scelti da Toshiba sono differenti.

Il dispositivo di puntamento di questo  Portégé R500 è un classico touchpad, la cui superficie sensibile si differenzia dall'area circostante per una finitura di tipo ruvido. I due tasti di selezione sembrano di fattura delicata, ma Toshiba, interpellata su questo specifico dettaglio, conferma che il prodotto a nostra disposizione è un sample e come tale alcuni dettagli non sono definitivi.

Tra i due tasti di selezione è collocato un lettore biometrico che consente di effettuare il login al sistema operativo e di gestire eventuali altre autenticazioni utilizzando le proprie impronte digitali. Questa funzionalità si rivela complementare alle tecnologie TPM 1.2 integrate onboard sul  Portégé R500.

 
^