G-Max N203: la proposta Gigabyte per i notebook da 12 pollici

G-Max N203: la proposta Gigabyte per i notebook da 12 pollici

Azienda nota principalmente per schede madri e schede video, Gigabyte propone una completa gamma di accessori per PC ma offre anche sistemi notebook completi. E' il caso del G-Max N203, soluzione Centrino con display da 12,1 pollici di diagonale pensata per essere trasportata spesso ma che rende disponibile nel complesso una buona potenza elaborativa.

di pubblicato il nel canale Portatili
Gigabyte
 

Introduzione

La tecnologia Intel Centrino, sin dalla sua prima presentazione con nome in codice Banias, è stata identificata come la soluzione ideale per il mobile computing; i punti di forza di tale piattaforma rimangono l'autonomia di funzionamento elevata senza rinunciare eccessivamente alle prestazioni.

Con la disponibilità in volumi di portatili equipaggiati con Intel Centrino, nome che indica la presenza di processore Pentium M, scheda wireless e chipset i855, si è assistito ad un generale appiattimento dell'offerta dei vari produttori: le differenze sul piano tecnologico erano minime. Conseguenza di tutto questo è una generale uniformità a livello prestazionale tra i vari modelli.

Il confronto si è quindi spostato sul design, sull'ergonomia, sulla dotazione e su tutto ciò che va oltre il semplice ambito della velocità di utilizzo; questi nuovi ambiti di confronto offrono all'utente la possibilità di scegliere la soluzione più adatta in funzione del tipo di utilizzo, non solo per ciò che riguarda processore, hard disk e componentistica varia.

Le nuove esigenze dell'utenza business, oltre alla disponibilità di una tecnologia capace di offrire almeno 4 ore di autonomia, hanno visto il nascere di nuove soluzione votate ad un impiego veramente mobile, in cui oltre all'importanza delle prestazioni si è anche pensato alla trasportabilità.
Il modello che andremo ad analizzare nelle pagine seguenti, commercializzato da Gigabyte con sigla N203, soddisfa proprio questi requisiti: è caratterizzato infatti da dimensioni contenute, un peso accettabile ed un display da 12,1".

Qui di seguito riportiamo un estratto delle principali caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore:

  • Processore: Intel Pentium M Processor 735, 1,7GHz 400MHz FSB
  • Chipset: Intel 855GM
  • Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional con Service Pack 2.
  • Memoria Ram: 512 MB DDR SDRAM (PC2700)
  • Unità ottica: MATSHITA UJDA750 DVD/CDRW (DVD:8x, CD:24x/24x/24x DVD-ROM/CD-RW).
  • Wireless: Tecnologia Wireless LAN 802.11b/g integrata
  • Hard disk: TOSHIBA MK6026GAX (60 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100, 16MB buffer)
  • Display: 12,1" diagonale, 1024x768 di risoluzione nativa
  • Autonomia: Fino a 4 ore.
  • Peso: 2.1 kg con batteria.
  • Dimensioni: 283 mm x 238 mm x 34.3 mm

A questo indirizzo sono disponibili informazioni aggiuntiva circa le specifiche tecniche.

 
^