Sony Vaio X505: 860 grammi di tecnologia

Sony ha presentato il portatile Vaio X505, un concentrato di tecnologia decisamente innovativo i cui pregi maggiori sono la leggerezza e la trasportabilità. Cuore di questo prodotto è la tecnologia Intel Centrino con cpu ULV
di Fabio Boneschi pubblicato il 02 Agosto 2004 nel canale PortatiliIntelSonyVAIO
Introduzione
Sony ha presentato ormai da qualche mese il portatile Vaio X505, un concentrato di tecnologia decisamente innovativo i cui pregi maggiori sono la leggerezza e la trasportabilità.
Il nome X505 richiama il primo modello Vaio presentato e la X iniziale sta proprio ad indicare la caratteristica "extreme" di questo prodotto: un peso di soli 860 grammi per un PC portatile, infatti, è realmente qualcosa di fuori dal normale, almeno per gli standard attuali.
Ad un primo approccio l'X505 potrebbe sembrare un esercizio di miniturizzazione fine a se stesso, invece negli intenti di Sony il nuovo prodotto vuole essere l'inizio di una nuova gamma dedicata agli ultra mobile con caratteristiche tali da mettere a disposizione dell'utente prestazioni elevate, senza imporre eccessivi sacrifici.
Il settore degli ultra-portatili sta
acquistando sempre maggior importanza: un numero sempre maggiore di professionisti hanno
la reale necessità di avere a disposizione un pc anche in viaggio.
Il mercato di questi dispositivi è sempre più vario e comprende soluzioni abbastanza
tradizionali, oppure soluzioni estreme come il Vaio X505 che a fronte di dimensioni e peso
ridotto mette a disposizione una componentistica hardware interessante.