Diamond SupraExpress 56e

Diamond SupraExpress 56e

Recensione del modem/fax Diamond SupraExpress 56e; modem/fax in versione esterna con supporto del protocollo K56flex: Flash eprom upgradabile a V90. Non supporta funzioni voice.

di pubblicato il nel canale Periferiche
 

Parte 1

Dotazione 
La prima cosa che colpisce analizzando la scatola del modem è la notevole cedevolezza dell'involucro e la strana sensazione che dentro tutto si muova; in effetti la scatola è di eccessive dimensioni rispetto al contenuto e i vari accessori all'interno sono poco ancorati e protetti. In dotazione al modem della Diamond vengono forniti un alimentatore esterno, una spina Telecom molto particolare dato che integra un cavo telefonico con un estremo saldato alla spina stessa e con l'altro dotato di attacco a doppino ed un un attacco tripolare per il collegamento di un apparecchio telefonico; abbiamo poi un CD che include informazioni sui prodotti Diamond (in pratica viene riprodotta l'interfaccia del sito Internet dell'azienda con le informazioni sui modem e i link per gli altri prodotti ), i manuali dei vari prodotti Diamond ed in modo particolare quelli sui modem (presente anche in formato cartaceo in veste molto condensata), la procedura di installazione dei drivers per i vari sistemi operativi e la possibilità di creare dischi installazione per i sistemi operativi DOS, Windows 3.x, Windows 95, NT 3.5 e 4.0. Completa la dotazione fornita con questo modem un abbonamento di 30 gg a CompuServe con le prime 10 ore di connessione gratuite,il software di comunicazione Dati/Fax/Voce "Trio Communication Suite" che ha quale punto di forza la semplicità d'uso e di installazione (contenuto anch'esso nel CD allegato), Microsoft Explorer nella vecchia relase 3.01; manca un periodo di prova con un ISP (Internet Service Provider). Diamond ha fatto poi la scelta, secondo me al quanto discutibile, di integrare il cavo seriale di connessione nel corpo stesso del modem, in pratica non esiste un attacco a 25 pin nella zona posteriore del modem, ma il cavo seriale esce sotto forma di un filo saldato al corpo stesso del prodotto; all'altro capo del cavo abbiamo un unico connettore a 9 pin per collegare il modem alla porta seriale del PC. Ottima comunque la lunghezza del cavo.  

Descrizione    
Il modem della Diamond è costruito sulla base del chip di Rockwell che implementa la tecnologia proprietaria K56flex per la ricezione dei dati alla teorica velocità di 56 Kbps; è di forma molto compatta (base di appoggio di circa 15 x 10 cm) e quindi poco ingombrante. Non può essere posizionato verticalmente. Abbiamo la presenza di ben 8 LED per il controllo dello stato di funzionamento, dettagliatamente illustrati all'interno del manuale su CD, non esiste nessuna uscita posteriore se non quella per la connessione alla rete telefonica e per il cavetto di alimentazione. E' dotato di un altoparlante interno, giusto il minimo indispensabile per tenere sotto controllo la composizione del numero e i segnali sulla linea, ma è privo di un regolatore di volume esterno e quindi bisogna ricorrere ad un controllo via software (proprietà modem in Windows 95). Come detto in precedenza, il cavo seriale e connesso in modo permanente al modem e presenta un solo attacco a 9 pin, questa strana soluzione pone alcuni problemi quali ad esempio l'impossibilità di poter sostituire il cavo e, nel caso in cui si abbia un mouse con attacco seriale, il dover acquistare un adattatore 9/25 pin per cambiare porta di connessione al mouse (tale adattore non è fornito a corredo); buona la lunghezza, circa 1.5 mt, che permette di trovare per la periferica la collocazione ottimale. Non è stato previsto nemmeno il tasto di accensione e quindi il modem rimane sempre acceso nel momento in cui viene connesso al cavetto di alimentazione, altra soluzione di Diamond che mi lascia sicuramente perplesso; se vi capita di impiantare il modem per qualche connessione non andata a buon fine, l'unico modo per riattivarne le funzionalità è quello di riavviare il PC o togliere e poi rimettere il cavetto di alimentazione. Rimane delegato al solo collegamento seriale la possibilità di interloquire con il modem. 
Il modem supporta il protocollo V.80 per le videoconferenze in H.324, ma non offre alcuna funzione vocale come "telefono viva voce" ecc...funzioni invece offerte, come si legge sul manuale, dai modelli siglati "Sp" 

GARANZIA di 5 anni fornita dal rivenditore. 
Omologazione PPTT per le linee telefoniche italiane e certificazione CE
.

Legenda per i 8 LED di controllo: 

PWR = Power, il modem viene alimentato
TR =  Terminal Ready, illuminato quando il software del terminale è attivato
HS = High Speed, illuminato durante la connessione a K56flex (da 32000 a 56000 bps)
RD = Receive Data, lampeggia quando vengono ricevuti i dati
CD =  Carrier Detect, illuminato quando il modem è collegato con un altro modem
OH = Off Hook, illuminato quando il modem assume il controllo della linea telefonica
AA = Auto Answer, illuminato quando il modem è pronto per rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo
SD = Send Data, lampeggia quando i dati vengono trasmessi

Specifiche tecniche 

    modem con tecnologia K56flex di Rockwell e 33.600 bps  
    trasmissione asincrona da 300 a 230.400 bps (con i driver forniti c'è la possibilità di settare velocità fino ai 115200 bps)   
    modem, standard di modulazione: V.21, V.22, V.22bis,V.32, V.32bis, V.34  
    fax, standard di modulazione: V.27ter, V.29 Gruppo 3 Classe 1 e V.17   
    fax fino a 14,4 Kbps   
    aggiornabile via software (flash eprom)    
    riconoscimento automatico Dati/Voce/Fax  
    protocollo V.80 per le videoconferenze in standard H.324   
    correzione errori V.42 - MNP4  
    compressioni dati V.42bis - MNP5 

Installazione 
La procedura di installazione in Windows 95 è abbastanza facilitata dal fatto che il dispositivo è Plug & Play. Collegando il modem al PC tramite cavo seriale e provvedendo alla sua alimentazione, all'avvio del sistema operativo il modem viene automaticamente riconosciuto e si attiva la procedura di installazione dei drivers contenuti nella directory principale del CD fornito a corredo; installati i driver, si attiva una seconda procedura automatica che carica alcune specifiche tecniche per il modem per ottimizzarne l'uso sulle linee telefoniche del paese in cui ci si trova (viene chiesto di specificare la lingua). In pochi minuti il modem è installato e perfettamente funzionante. Ricordo, e non mi stancherò mai di ripeterlo, di accertarsi di aver installato il modem su una porta seriale con UART 16550 se volete ottenere il massimo delle prestazioni dalla Vostra periferica. Non viene richiesta l'aggiunta di nessuna particolare stringa di comandi AT per sfruttare le connessioni a 56 Kbps. E' sempre meglio accertarsi dell'eventuale presenza di driver più aggiornati rispetto a quelli in dotazione direttamente sul sito Diamond in Internet, dato che i più importanti costruttori continuano nel tempo ad ottimizzare il software dei loro prodotti per permetterne un funzionamento più stabile e prestazionale. Anche il modem fax SupraExpress 56e dispone di flash eprom e quindi, non appena disponibile, potrà essere aggiornato gratuitamente allo standard unificato per la ricezione ad alta velocità individuato dal protocollo V.90 stabilito dall'ITU (International Telecommunication Union). 

 
^