Creative ZEN Vision:M, 30 GB per l'audio e il video

Creative, con il modello ZEN Vision:M da 30 GB di capienza, offre un'alternativa ai lettori multimediali portatili ad alta capacità della concorrenza, puntando su un prodotto ricco di funzionalità e votato al raggiungimento di standard qualitativi di rifermimento soprattutto sul fronte della riproduzione video
di Alessandro Bordin pubblicato il 05 Aprile 2006 nel canale MultimediaCreative
Caratteristiche
Già a prima vista il modello ZEN Vision:M mette in chiaro uno dei punti di forza, costituito dal monitor LCD da 2,5 pollici, dotato di risoluzione di 320 x 240 punti ed in grado di riprodurre una gamma di 262.144 colori. La capacità dell'unità, come già detto, ammonta a 30 GB, anche se indiscrezioni in rete danno come allo studio modelli da 60 e 80GB.
I file audio riproducibili riguardano i formati mp3 e WMA fino a 320 kbps, WMA con DRM, WAV, mentre sul versante video verranno gestiti file di tipoWMV9, MPEG1/2/4-SP, Motion-JPEG, compatibili DivX® 4, 5 e XviD. I file compressi DivX e XviD risulteranno riproducibili se codificati come standard MPEG-4 Simple (SP) o Advanced Simple Profile (ASP) senza GMC, operazione in ogni caso eseguita dal software in dotazione anche in modalità automatica, qualora il video da importare sull'unità risultasse fuori specifica.
Prevista inoltre la possibilità di visualizzare foto digitali e copertine di album in formati JPEG, BMP, GIF, PNG e TIFF; anche in questo caso qualora i formati non fossero compatibili con quelli gestibili dall'unità il software "Media Explorer" offrirà l'opportunità di convertirle in formati sicuramente visualizzabili.
Sul fronte delle potenzialità aggiuntive rispetto alla concorrenza diretta segnaliamo la presenza di un sintolettore FM con 32 stazioni memorizzabili, oltre ad un microfono on-board per la registrazione di messaggi vocali (16 kHz, mono). Possibile inoltre registrare direttamente dalla radio con una qualità più elevata rispetto al registratore vocale, 22 kHz, stereo. La personalizzazione dell'unità si spinge fino a livello menù, permettendo all'utente di configurare a proprio piacimento le voci da visualizzare e in quale ordine; un certo margine è inoltre lasciato anche per la configurazione del pulsante centrale.
Lo ZEN Vision:M permette inoltre agli utenti del software Microsoft Outlook la sincronia con il calendario e agenda degli appuntamenti offerto dal lettore stesso. Non è prevista purtroppo la compatibilità con sistemi operativi Apple. La durata della batteria dichiarata varia da un massimo di 14 ore nel caso di riproduzione di file mp3, tempo che scende a 4 ore in caso di fruizione di contenuti video ad alto frame rate. Non mancheremo in ogni caso di approfondire il discorso in seguito.