Dropshipment: un'opportunità per i retailer online

Dropshipment: un'opportunità per i retailer online

Il popolo italiano mostra di gradire sempre di più l'e-commerce, ma l'apertura di un'attività commerciale online può richiedere investimenti importanti. Il modello di vendita di dropshipment può semplificare le cose e rendere più accessibile l'apertura di uno shop online

di pubblicato il nel canale Mercato
 
17 Commenti
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bertani822 Giugno 2011, 21:21 #11
si concordo con la tua risposta....stai cercando di trovare una logica sostenibile in maniera critica e contestualmente seria per analizzare con scrupolo la situazione. Però a questo punto mi piacerebbe avere anche un riscontro alle altre considerazioni che ho aggiunto sopra.

Chiariti poi i rapporti tra affiliato e azienda madre si dovrebbero valutare anche con attenzione gli obblighi fiscali e iva sulle transazione intra e extra cee. (:read, soprattutto in riferimento alle vendite a privati
Davis522 Giugno 2011, 22:03 #12

la rete si sta popolando di cazzari ed evasori fiscali!

Box mover che promettono merce disponibile...

grazie a questi meccanismi, molti furbetti grazie a shengen e la legge sull'iva del 2010 fanno triangolazioni con l'estero, francia principalmente, e vendono al 20% in meno la roba... elettronica di alta gamma principalmente...

i problemi sono parecchi, e a natale dopo 10 giorni proprio pixmania mi ha rimborsato un televisore da 600 euro... quando era segnalato disponibile con spedizione immediata...

Drop shipment o dropshit?

pikkoz23 Giugno 2011, 01:04 #13
Anche io purtroppo sono incappato in un sito di e-commerce che palesemente effettua il dropship.
Ho acquistato un galaxy s2 dopo aver telefonato se effettivamente erano presenti (sul sito disponibilità ottima) e se erano garanzia italia, morale della favola? spedito dopo due settimane di telefonate che mi spiegavano che c'è stato un "errore di gestione/contrattempo con il magazzino" (che sarebbe il rivenditore) arrivato e garanzia romania olleeeè .
Ora giustamente ho diritto a farmi rimborsare ma pago le spese di spedizione per il ritorno , mi rimborsano "entro" 30 giorni e intanto mi sono visto sparire i soldi dal day one e aspettato bocca a vuota fino ad adesso per poi aspettare che mi rimborsino i soldi (loro preferiscono fare un cambio ma non ci sto) per riuscire a comprarne un altro.

Tanto sangue marcio che potevo evitare comprandolo nel negozio sotto casa e facendo una notte di lavoro in più .
moddingpark23 Giugno 2011, 10:45 #14
Anche secondo me tende a far dilatare parecchio i tempi.
E se poi i venditori non sono chiari, non sai nemmeno da dove viene il prodotto.
The_misterious24 Giugno 2011, 16:07 #15
ma per aprire un'attività di dropshipment cosa bisogna avere per essere in regola con la legge?
partita iva?
poi?

inoltre, cosa fornisce pixmania pro? Anche una board e-commerce da personalizzare o a quello ci deve pensare il rivenditore?
qualcuno ha avuto qualche esperienza lato venditore con questi dropshipper? Si riesce a fare qualche soldino?
bertani824 Giugno 2011, 20:03 #16


supponiamo che....:
- forniscano la piattaforma (anche perchè se così non fosse sarebbe necessario un trascodificatore di dati per interagire con loro....a meno che uno non carichi a manina tutti i giorni articoli prezzi disponibilità utenti, indirizzi ecc..ecc.... e poi non invii gli ordini mezzo fax, scritti a mano).
- i margini concessi siano al netto delle percentuali che vanno lasciate ai gestori di transazioni con carte di credito ecc... (generalmente variano dall' 1,8 al 3,5% del totale delle vendite, ma molto spesso anche più di così
- gli articoli non vengano venduti all' affilliato, ma che si percepiscano solo provvigioni sulle vendite.
- corrispondano pure le spettanze legate all' impegno post vendita: responsabilità del venditore, rma, probblematiche varie ecc

supposto che sia così allora vorrei capire, loro cosa ci guadagnano ?
presenza sul territorio ?
pubblicità gratis perchè fatta anche dagli affiliati ?
decentramento delle attività ? (ma cosa decentrano poi ?)
vantaggi di carattere fiscale legati alle trinagolazioni iva ?
...e già non me ne vengono altre !!

forse più che suppore abbiamo fantasticato !!

ma.....ora dopo queste riflessioni mi rileggo bene l'articolo, soprattutto l' interrvista

ah ok ora è chiaro....si tratta di tuttologia !! cioè cosi tutti hanno di tutto e ci si fa pubblicità a vicenda..... trasformiamo tutto l'e-commerce modiale in un unico enorme sito con tutti gli articoli del mercato mondiale. Almeno così si comprerà solo al prezzo più basso
in assoluto. Praticamente un asta al ribasso.

Figo

ma la novità quale sarebbe ?
Ozzy8111 Luglio 2011, 12:17 #17
Originariamente inviato da: RR2
Che sia un negozio tradizionale o meno, comunque l'utente finale ci paga qualcosa. Il negozio tradizionale però ha molte più spese: affitto, dipendenti, elettricità, riscaldamento, assicurazione, vigilanza, ecc... e le deve far ricadere sul prezzo finale dei prodotti che vende. Di solito se compri da negozi solo online (parlo per la mia esperienza limitata al mondo della fotografia) sai che risparmi, e spesso parecchio, ma sai altrettanto bene che "disponibile" spesso non vuol dire nulla, che la merce può arrivarti dopo 3 giorni, sia come dopo 30 o più. E che se ti si rompe qualcosa in garanzia devi avere taaaaanta pazienza...


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