Opteron: la sfida ai sistemi multiprocessore di AMD

Opteron: la sfida ai sistemi multiprocessore di AMD

AMD introduce ufficialmente la prima cpu x86-64 per workstation e server multiprocessore. Circondato da notevoli aspettative, Opteron vanta numerose novità architetturali tra i quali supporto ai 64bit, memory controller integrato e bus HyperTransport

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Introduzione

titolo.jpg (14715 bytes)

Martedì 22 Aprile 2003 è un giorno molto importante per AMD; il produttore americano, a New York, introduce quest'oggi le nuove cpu della famiglia Opteron, processori per sistemi workstation e server che sulla carta rappresentano per AMD una svolta estremamente importante.

Per la prima volta AMD introduce una nuova architettura, quella x86-64, che stando alle aspettative del produttore americano dovrebbe portare ad una transizione verso applicazioni a 64bit, senza penalizzazioni nell'utilizzo di programmi attuali scritti a 32bit. E, soprattutto, AMD lancia una diretta sfida a Intel in un settore di mercato da quest'ultima dominato negli ultimi anni: quello dei sistemi workstation e server da 2 a 8 vie, nel quale hanno spopolato le varie versioni di processore Xeon. Mercato strategico in quanto estremamente redditizio.

In questo momento mi trovo a New York, assieme ad altri giornalisti europei, invitato da AMD a partecipare all'evento ufficiale con il quale Opteron è presentato; non mi sono ovviamente lasciato sfuggire questa occasione e spero, nelle prossime ore, di poter fornire un dettagliato report dell'evento, oltre a fornire più informazioni sui partner che quest'oggi annunceranno il supporto alle cpu Opteron.

Questo articolo vuole rappresentare una prima analisi teorica e tecnica, pur se per quanto possibile largamente comprensibile per la maggior parte degli appassionati, alle caratteristiche tecniche della nuova cpu Opteron; l'obiettivo è quello di far capire per quale motivo di questa nuova cpu si sia così tanto parlato in questi mesi e che impatto potrà avere sul mercato dei sistemi workstation e server multiprocessore.

Iniziamo con l'identificare i processori Opteron alla luce del loro model number: è basato su 3 cifre, ciascuna delle quali ha significati ben differenti tra di loro. In dettaglio abbiamo:

  • la prima cifra, ad indicare il numero di processori supportati (1 per sistemi Opteron singolo processore, 2 per 2 processori e 8 per 8 processori).
  • la seconda e la terza cifra indicano, invece, le performances relative con riferimento ad altri modelli simili. Ad esempio, il processore Opteron 244 ha prestazioni superiori al modello Opteron 242 ma inferiori a quelle della cpu Opteron 246.

Da segnalare che manca un'indicazione per il numero 4, quanto a processori supportati; per via della particolare architettura la configurazione Opteron 8 supporta anche 4 processori, con ovviamente un massimo di 8.

 
^