Hard Disk Seagate Cheetah X15 - ST318451LW 18 GB
Recensione dell'hard disk Seagate Cheetah X15-T318451LW 18 GB, dotato di interfaccia SCSI, regime di rotazione di ben 15.000 giri, 4 MB di buffer e capacità di 18,4 GB. L'hard disk è stato sottoposto ai test di misurazione prestazionali Winbench e Iometer e messo a confronto con i modelli precedentemente testati.
di Alessandro Bordin pubblicato il 27 Giugno 2001 nel canale StorageSeagate
Introduzione

Il mercato degli hard disks ultimamente ha offerto all'utente consumer la possibilità di acquistare, con spese anche inferiori alle 500.000 lire, prodotti con interfaccia EIDE e capacità anche superiori ai 30 GB, dalle prestazioni impensabili fino a poco tempo fa. Il transfer rate massimo è praticamente raddoppiato nel giro di due anni, lo standard di velocità di rotazione è al giorno d'oggi di 7200 giri su quasi tutti i prodotti.
Questo progresso prestazionale sembrava potesse mettere in crisi almeno una parte del settore degli hard disks SCSI, dal costo fino a tre volte superiore a parità di capienza. Se è vero in parte infatti che in molti settori dispositivi EIDE hanno sostituito modelli SCSI ben più cari (un esempio su tutti molti elaboratori Macintosh), dall'altra il settore SCSI continua a dettare legge nel campo delle prestazioni pure e nelle caratteristiche tecniche; nei modelli di punta la differenza, pur confrontata con il miglior dispositivo EIDE, risulta addirittura abissale. Si pensi ai regimi di rotazione (15.000 al massimo per SCSI contro i 7200 per gli EIDE) o al tempo di accesso ai dati: ci troviamo di fonte a dispositivi decisamente diversi, dalle caratteristiche tecnico-costruttive non direttamente confrontabili.
Questo è il motivo che vede nel dispositivo SCSI la soluzione ideale per chi ricerca le massime prestazioni velocistiche, ad esempio nei server Web o per applicazioni audio/video. Differenze però che si pagano care: oltre al disco è necessario disporre di un controller adatto al funzionamento dello stesso. La spesa totale può tranquillamente arrivare a cifre intorno ai due milioni di lire, per sistemi a singolo disco.
Il modello oggetto della nostra prova, il Seagate Cheetah X15 ST318451LW da 18 GB, si pone ai vertici del settore SCSI per prestazioni e caratteristiche tecniche, almeno sulla carta; nelle prove seguenti esamineremo i risultati ottenuti al fine di confermare o smentire questa fama.







Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amazon di inizio weekend: c'è un TV da 65 pollici a 399€
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco dove trovarli, ci sono migliaia di novità
Corsair aggiorna la confezione delle RAM Vengeance DDR5: più sicurezza contro le frodi sui resi
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offerta ora su Amazon: tantissimi ottimi affari tra ECOVACS, Roborock, Dreame e altri
Tachyum: dal processore universale alle cattive acque. Affitti non pagati e debiti per 150.000 euro
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e militari si chiama Romeo: 2,7 tonnellate e otto rotori
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione dell'IA corre più veloce della capacità di difesa delle imprese
Claude AI minaccia omicidi e ricatti quando gli viene detto che verrà spento: le rivelazioni di Anthropic
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i droni FPV cambiano il racconto dello sport
Samsung Display presenta QD-OLED Penta Tandem: struttura a cinque layer per più efficienza e luminosità
KONAMI torna con "Silent Hill: Townfall". Ecco il primo trailer della celebre serie horror
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring Intercom Audio costa meno di una serratura
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che si adatta automaticamente al corpo: supporto lombare intelligente e 5 livelli di regolazione
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il pubblico ha già detto no all'AI di Hollywood








