GData AntivirusKit Internet Security 2005: dalla Germania per proteggere

GData AntivirusKit Internet Security 2005: dalla Germania per proteggere

Dall'oltralpe è arrivata in Italia una nuova suite che promette di fare concorrenza spietata alle famose suite di sicurezza di Symantec e McAfee. Le soluzioni antivirus di GData sono ai vertici nelle classifiche relative all'individuazione di malware; in questa release aggiunti importanti elementi

di pubblicato il nel canale Sicurezza
SymantecMcAfee
 

Introduzione - Installazione

Il mercato dei software di sicurezza informatica è in costante fermento, anche a causa del trend che i malicious software stanno seguendo, in perenne aumento rispetto agli anni precedenti.

Se è vero che la diffusione di nuovi virus sta rallentando, un 50% in meno rispetto l'anno scorso nei primi 6 mesi del 2005 secondo il rapporto semestrale di F-Secure, è altrettanto vero che gli spyware sono diventati la vera piaga del XXI secolo.

Secondo il primo rapporto annuale di Webroot, società di sicurezza produttrice del software SpySweeper, il 90% dei computer presenta qualche forma di spyware installato.

Un fenomeno che dunque, in silenzio, è dilagato in maniera spropositata fino a raggiungere percentuali da brivido.

Qualche mese fa persino Bill Gates, durante la presentazione di "Microsoft Antispyware" aveva etichettato gli spyware il pericolo maggiore, dei quali lui stesso ne era rimasto vittima.

É altrettanto vero però che, seppur meno insidiosi in questo periodo, si contano oltre 120.000 varianti tra virus, trojan e worm.

Cifre da record insomma, alle quali molte società da tutto il mondo con software più o meno rinomati tentano di porre rimedio.

Tra queste arriva in Italia, dopo anni di premi all'estero, la nuova suite di sicurezza della software house tedesca G DATA Security, denominata AntiVirusKit.
G DATA Software AG, società produttrice di AntiVirusKit, è stata fondata in Germania nel 1985 a Bochum.

Semisconosciuta in Italia, la società ricopre un ruolo leader in Germania ed è stata premiata in tutto il mondo vincendo ben 5 premi VirusBulletin
oltre che numerosi riconoscimenti da parte di riviste tedesche.

Il prodotto antivirus, da anni in vetta alle classifiche mondiali di individuazione virus, è stato da poco arricchito con firewall, antispam e webfilter per la creazione della nuova suite AntiVirusKit Internet Security, arrivata alla versione 2005.

La suite ci è stata gentilmente fornita da Pulsar Communication, contatto stampa per l'Italia per GData.

Prime impressioni - Installazione

Il pacco pervenutoci dalla Pulsar Communication conteneva una versione di AntiVirusKit Professional 2005 e AntiVirusKit Internet Security 2005, quest'ultima presa in considerazione e recensita.

Aperta la confezione siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla ricchezza del contenuto che, oltre al cd del software, include un ricco manuale completamente in italiano dove descrive in modo abbastanza dettagliato le varie funzioni della suite.

Un particolare irrilevante per la maggior parte degli utenti ma carino per gli utenti più esperti o che vogliono informarsi: alla fine del manuale sono inclusi un mini vocabolario che include le definizioni dei vari tipi di malware e la storia dei virus informatici dalla nascita sino ad oggi.

L'installazione è stata abbastanza rapida e non è stato riscontrato nessun problema. Durante l'installazione vengono rilevati gli account di posta elettronica e, su richiesta dell'utente, viene attivata la protezione dai virus sugli account scelti.

La suite, finita l'installazione, consente di creare un CD di avvio con le ultime firme virali aggiornate da utilizzare su sistemi infetti per una pulizia prima dell'installazione.

Finita l'installazione vengono create le icone dei programmi sul desktop e le icone nella systemtray dell'antivirus e del firewall.

 
^