Seagate Barracuda 7200.8 400GB, ampi spazi nel silenzio

Seagate Barracuda 7200.8 400GB, ampi spazi nel silenzio

Seagate rinnova la gamma Barracuda con la famiglia 7200.8, rivelatasi molto silenziosa a differenza della precedente generazione. Analisi prestazionale dei modelli Serial ATA e Parallel ATA nella versione da 400 GB, ma anche del disco Serial ATA con NCQ abilitato e disabilitato, per vedere se e quante differenze esistono

di pubblicato il nel canale Storage
Seagate
 

Introduzione

Da anni stiamo assistendo ad una frenetica corsa alle prestazioni nel mondo dell'informatica, corsa che ha coinvolto praticamente tutte le componenti, impegnate a trovare un mutuo adeguamento al fine di costituire una sinergia il più possibile effiiciente.

Se la legge di Moore ha finora segnato la via delle prestazioni delle CPU, non molto distanti possono essere considerati i risultati raggiunti dai processori grafici, così come quelli delle memorie di sistema. A fare molto spesso da palla al piede a questi treni in corsa sono di solito i dischi di sistema, condannati da limiti fisici come le parti in movimento a prestazioni che crescono sempre più lentamente rispetto ad altre componenti.

Sistemi operativi sempre più esigenti in termini di spazio e applicativi sempre più ingombranti, più una diffusa richiesta di maggiore capienza per fotografie o materiale multimediale portano spesso a considerare l'acquisto di un nuovo disco, in aggiunta o in sostituzione di quello presente nel proprio sistema.

Oggi è possibile scegliere dischi desktop molto capienti con due tipi di interfaccia (tralasciando gli SCSI/SAS), EIDE (Parallel ATA) e SerialATA, quest'ultima anche con la funzionalità NCQ, Native Command Queuing, in grado di aumentare le prestazioni del sistema anche in modo sensibile.

E' vero però che non tutti possiedono un sistema recente, e anche se così fosse non è per nulla scontato che si possano sfruttare i benefici del Native Command Queuing, essendo necessario un chipset in grado di supportarlo.

In questo articolo prendiamo in esame lo stesso disco da 400 GB, un Seagate Barracuda 7200.8, con interfaccia sia Parallel ATA che Serial ATA, quest'ultimo testato sia con NCQ che senza. Vale la pena di investire soldi per una postazione nuova per poter sfruttare il Native Command Queuing? Esiste davvero tutta questa differenza? Queste sono alcune delle domande alle quali intendiamo rispondere alla fine di questa analisi prestazionale.

 
^