ECS KN1 Extreme

ECS KN1 Extreme

Con la serie Extreme ECS propone una gamma di schede madri ben differenti dallo standard di soluzioni mainstream alle quali ha abituato il mercato. Il modello KN1 per cpu Socket 939 è basata su chipset nForce 4 Ultra ed è arricchita da una completa dotazione accessoria.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ECS
 

Introduzione

Fondata nel 1987, ECS è riuscita, in questi anni, a guadagnare grande stima tra gli utenti sino al punto di raggiungere “l’olimpo” dei motherboard-maker, diventando, così, uno dei quattro first tier. Nota per le sue soluzioni di fascia entry level e mainstream, ECS ha saputo rispondere con sempre maggiore velocità a trend di mercato molto diversi. Osservando la storia recente di questo produttore si può osservare come esso sia stato sempre in grado di proporre soluzioni competitive e costruite avendo sempre in mente un solo punto fermo: l’utente.

Proprio questa attenzione verso le esigenze del grande pubblico sembra portare oggi ECS a proporre soluzioni che, in qualche modo, scrivono una nuova pagina nella storia dell’azienda. La KN1 Extreme, soluzione basata sul chipset NVIDIA NForce 4 Ultra, rappresenta bene la nuova linea di ECS che, così, cerca di allargare il proprio mercato ad un pubblico non più identificabile con la sola fascia media del mercato.

In queste pagine analizzeremo la più recente proposta di ECS per il mercato delle piattaforme 939: la ECS KN1 Extreme. Il produttore commercializza anche una versione NFORCE4-A939, basata sulla variante NForce 4 dell’ultimo chipset di NVIDIA. Soluzione “regina” della linea di ECS, invece, la KN1 Extreme si presenta con una dotazione accessoria assolutamente interessante.

ecs_nf4_scheda_s.jpg (54290 bytes)

Di seguito le caratteristiche tecniche di questa scheda madre:

Chipset NVIDIA nForce 4 SLI
Slot AGP no
Slot PCI-Express 16x si, 1
Slot PCI-Express 4x no
Slot PCI-Express 1x 2
Slot PCI 3
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 4
Controller EIDE

NVIDIA nForce MCP
4 canali EIDE

SiS180
2 canali EIDE

Controller Serial ATA

NVIDIA nForce MCP
4 canali, Raid 0, 1

SiS180
2 porte SATA Raid controller
Raid 0, 1, 0+1

WOL no
WOR no
InfraRed no
Audio on board ALC 655
5.1 canali
Lan on board

1 Marvel 88E1111Gigabit LAN

1 10/100 Realtek RTL8100C

Ventole tachimetriche 5
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire TI TSB43AB22A

Come facilmente desumibile dalla tabella, la KN1 Extreme risulta equipaggiata da una discreta quantità di controller. Avremo modo di commentare nei paragrafi “Costruzione” e “Audio: il Realtek ALC655” alcuni degli integrati più importanti. Cercheremo, quindi, di trovare una possibile giustificazione ad alcune delle scelte di ECS che più hanno fatto discutere, tra di queste: l’impiego di un codec compatibile con configurazioni a 6 canali, al posto del più recente ALC 850 dello stesso produttore.

Abbiamo già accennato all’offerta di ECS per le piattaforme Athlon 64 Socket 939; riportiamo di seguito un breve elenco delle soluzioni attualmente proposte da questo produttore:

  • KV2 Extreme, basata sul chipset K8T800 Pro di VIA;
  • KN1 Extreme, affidata alla versione Ultra dell’ultimo chipset NVIDIA per Athlon 64;
  • NFORCE4-A939, sorella minore della precedente, è invece equipaggiata con la versione base dello stesso chipset.

Analizzeremo la KN1 Extreme in diversi ambiti applicativi e sotto vari punti di vista, variegati come i possibili utenti cui ECS si rivolge con questa soluzione.

 
^