Roundup schede madri nForce 3 250Gb Socket 754

Roundup schede madri nForce 3 250Gb Socket 754

Nonostante la crescente diffusione di processori Socket 939, quello delle piattaforme Socket 754 rimane al momento il mercato più interessante per i produttori taiwanesi specializzati in soluzioni AMD Athlon 64. Provate 3 schede basate su chipset nForce 3 250GB, prodotte da Asus, EPoX e MSI

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUSAMDMSI
 

Asus K8N-E Deluxe

asus_1_s.jpg (50518 bytes)

Layout standard per la scheda madre Asus K8N-Deluxe, modello top della gamma per il produttore taiwanese tra quelli dotati di Socket 754 per processori AMD Athlon 64. La disposizione dei componenti, come chiaramente osservabile, è quella classica per questo genere di schede madri. Da evidenziare il posizionamento del connettore di alimentazione in parallelo ai 3 Slot memoria DDR400, accanto ai due connettori per i canali EIDE gestiti dal chipset nForce 3 250Gb: si tratta di un'area facilmente accessibile anche una volta che la scheda sia stata montata nel Case.

Come già visto in altri modelli, Asus ha implementato colori differenti a seconda del tipo di connettori presenti sulla scheda madre: questo facilita di parecchio il montaggio dei vari componenti e il loro collegamento. Da segnalare come il produttore taiwanese abbia posizionato lo Slot AGP 8x ad una notevole distanza dagli Slot memoria DDR400: questo permette il montaggio di soluzioni di raffreddamento non custom per la scheda video, nonché l'utilizzo di schede dotate di raffreddamento completamente passivo via heatpipes.

Chipset nForce 3 250Gb
Slot AGP si, 8x
Slot PCI 5
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 3
Controller Raid si
Controller Serial ATA Silicon Image Sil3114
4 port SATA Raid controller
Raid 0, 1, 10, 5

NVIDIA nForce 3 250
2 canali
Raid 0,1

WOL si
WOR si
InfraRed no
Audio on board Realtek ALC850
7.1 canali
Lan on board Gigabit integrata nel chipset
con Marvell PHY
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire si
Frequenza di bus max 300 MHz a passi di 1 MHz
Voltaggio Core max 1.75V
Voltaggio DDR max 2.7V
Voltaggio I/O -
Voltaggio Chipset -
Voltaggio AGP max 1.7V

Le specifiche di questa scheda sono particolarmente interessanti: on board sono integrati sottosistema audio a 7.1 canali, due controller Serial ATA per un massimo di 6 hard disk gestibili contemporaneamente e scheda di rete Gigabit. Da bios è possibile intervenire su buona parte dei parametri di funzionamento del processore, tra i quali il voltaggio DDR e quello AGP. Il voltaggio di alimentazione Core può essere aumentato sino ad un massimo di 1.75V, mentre sulla frequenza di bus è possibile intervenire a passi di 1 MHz sino a 300 MHz di clock.

asus_2_s.jpg (28193 bytes)

L'area attorno al Socket del processore è caratterizzata dalla presenza della circuiteria di alimentazione, compresi alcuni condensatori. Sulla destra è possibile osservare il connettore supplementare di alimentazione a 4 pin, posizionato in un'area non particolarmente facile da accedere in quanto il cavo potrebbe intralciare la ventola di raffreddamento.

asus_3_s.jpg (16826 bytes)

Nel pannello delle connessioni posteriori trovano posto parecchi elementi; 4 porte USB, 1 connettore Firewire, 2 porte PS/2 per scheda video e mouse, 1 porta seriale e 1 parallela, i jack per le connessioni audio analogiche a 7.1 canali e, infine, connettori di output digitale in formato coassiale e ottico.

asus_5_s.jpg (28514 bytes)

Interessante la posizione scelta per i due connettori Serial ATA supportati dal chipset nForce 3 250: si trovano tra Slot AGP 8x e Socket 754 della cpu. All'atto pratico si tratta di una posizione infelice, in quanto i cavi Serial ATA possono interferire sia con la scheda video che con il dissipatore di calore del processore.

asus_4_s.jpg (27292 bytes)

Nella parte inferiore del PCB troviamo il connettore floppy, il controller Serial ATA supplementare basato su chip Silicon Image e i 4 canali Serial ATA, chiaramente distinguibili per via del colore rosso. Nell'angolo destro sono stati posti i jumper per pulsanti e led del case, colorati in modo da risultare facilmente distinguibili. Il chipset nForce 3 250 è ricoperto da un semplice dissipatore di calore passivo, molto simile ai modelli che venivano utilizzati in passato per schede video di fascia economica; questa scelta non è la migliore qualora si voglia overcloccare il processore via incremento della frequenza di bus.

Sopra al connettore del floppy drive è possibile osservare la predisposizione per 2 porte Serial ATA supplementari; Asus ha scelto di non integrare 4 canali Serial ATA nel controller del chipset nForce 3 250, ma di espandere la flessibilità del sottosistema storage con il controller Silicon Image a 4 canali.

In dotazione con la scheda troviamo cavi EIDE, non di tipo rounded, e Serial ATA, oltre all'immancabile manuale in inglese che dettaglia su tutte le impostazioni della scheda madre. A questo bisogna aggiungere la presenza in bundle del software WinDVD, una prerogativa della versione Deluxe di questa scheda. Asus, infine, ha integrato nella confezione due placche posteriori per case: nella prima è presente un connettore Firewire, mentre nella seconda troviamo 2 porte USB e il connettore joystick.

 
^