Skype 5.5 beta porta la chat di Facebook nel client

Skype 5.5 beta porta la chat di Facebook nel client

Skype 5.5 è al momento ancora in fase di beta test ma la versione definitiva permette di integrare nel client VoIP le funzionalità di chat di Facebook

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Web
Skype
 

Con Skype 5.5 si rafforza l'integrazione tra il client VoIP e il social network Facebook, infatti Skype offre la possibilità di vedere la propria lista di contatti Facebook con l'indicazioni di quali in un determinato momento sono online. Si potrà quindi decidere di utilizzare Skype per avviare una chat di testo con uno specifico contatto, il tutto senza dover accedere al social network utilizzando un browser.

Le liste di contatti Skype e Facebook restano però separate e questo dovrebbe aiutare a mantenere ordine nelle proprie conversazioni. Al momento non ci sono informazioni in merito alle possibilità di configurazione separata del proprio status su Facebook e Skype, opzione che riteniamo indispensabile.

Skype 5.5 è al momento in fase beta anche se il rilascio viene indicato come imminente e nei prossimi giorni non dovrebbero mancare interessanti novità. Tra le opzioni aggiuntive messe a disposizione da Skype c'è anche la possibilità di aggiungere l'ormai diffusissimo "mi piace" allo status di un proprio contatto Facebook, un ulteriore elemento di integrazione tra i due colossi.

Abbiamo installato questa release beta verificandone in pochi minuti le funzionalità. La possibilità di inviare dal client Skype messaggi instantanei ai propri contatti Facebook online è un indiscutibile vantaggio, ma alcuni dettagli e modalità scelte da Skype ci lasciano perplessi. Abbiamo osservato che non c'è una reale e completa unificazione della chat di Facebook con Skype: inviando un messaggio dal client VoIP a un contatto Facebook questo viene correttamente visualizzato nel browser del destinatario con le comuni modalità della chat.

Non è altrettanto lineare il procedimento inverso, infatti inviando da Facebook un messaggio a un proprio contatto che utilizza la chat unificata di Skype il contenuto del messaggio verrà visualizzato in una nuova finestra Skype contraddistinta dal nome del contatto Facebook. Se, come nel nostro caso, contatto Facebook e account Skype hanno il medesimo nome ci ritroveremo sul desktop due differenti finestre che ovviamente creano confusione.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Edgar8321 Giugno 2011, 16:41 #1
I problemi di cui parlate si verificano anche con windows live messenger...


Curioso che l'abbiano implementata anche su skype, dopo l'acquisizione da parte di microsoft... Certo che un client unico msn+skype non sarebbe male.
Thebaro21 Giugno 2011, 16:46 #2
altri fastidi...
già funziona poco e male...
C++Ronaldo21 Giugno 2011, 17:21 #3
ma sì mettiamo facebook dappertutto, ma proprio in tutto...come se già non bastasse da solo lì dove è.

voglio la calcolatrice scientifica con dentro facebook.
thecatman21 Giugno 2011, 17:48 #4
beh io uso la chatt di fb su msn da quando esiste e mi trovo benissimo per cui se mi integrano anche skype sarebbe ottimo!
x.vegeth.x21 Giugno 2011, 17:52 #5
mi sembrava si potesse già forse mi confondo con icq (dove so per certo che si può. in ogni caso mi basta che si possa con msn, unico software im a cui ho integrato fb
JoJo21 Giugno 2011, 18:14 #6
Uno "Skype Lite" sarebbe una manna...
JackZR21 Giugno 2011, 18:17 #7
Skype ora è di Microsoft ed è normale che diventi sempre più simile a Windows Live Messenger, a questo punto però avrebbe più senso creare un client unico.
RealB33rM4n21 Giugno 2011, 18:54 #8
a me cominciano davvero a stare sulle palle. Msn + facebook, skype + facebook, gmail + youtube linkati, ma che palle allucinanti. Già msn e skype fanno sempre più pena, sono sempre piu' pesanti e buggati e loro sanno solo inserire nuove inutili funzioni. Certo Facebook tira piu' di un p*********, si insomma piu' di un carro di buoi. Ma contenetevi accidenti!
Sono daccordo invce se uscisse un bella ver. LITE di entrambi senza tutti ste ciofeche utili solo a ridurre la produttivita' sul lavoro!

Ma ve lo immaginate se uniscono msn + skype con supporto a facebook? Se mandi un messaggio verso facebook tutto ok ma se lo ricevi ti si apre una finestra per il messaggio ricevuto da facebook una per quello ricevuto da msn e una per quello da skype... poi quando vai pero' a fare una chiamata la comunicazione fa schifo, gracchia e il video è una cacca....

Via ho terminato il mio sfogo
Lollo621 Giugno 2011, 19:16 #9
Ma una versione, non dico ufficiale, sarebbe chiedere troppo, ma almeno RC per linux invece di beta su beta, no eh?
Mi chiedo cmq se questo sia il segnale che Microfrost intende in futuro unire msn e skype piuttosto che focalizzare skype sulle chiamate audio/video e msn sul reparto messaggistica. La ritengo una brutta notizia in questo caso, ci rimetterebbe solo la qualitá giá non eccelsa delle chiamate.
Anthony7721 Giugno 2011, 22:37 #10
ma bastaaaa non è possibileeee
tra poco troviamo l'accesso a faccialibro anche sui rotoli di carta igienica....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^