In arrivo novità tablet da Microsoft?

In arrivo novità tablet da Microsoft?

Microsoft fissa per lunedì prossimo un appuntamneto a Los Angeles. C'è molta attesa e si potrebbe parlare di nuovi tablet ma non solo

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Web
Microsoft
 

Per lunedì prossimo Microsoft promette grandi novità, o per lo meno alcuni indizi lo suggerirebbero. Per le 3.30 del pomeriggio a Los Angeles è stato organizzato un evento, del quale però mancano completamente dettagli, quindi in mancanza di certezze ampio spazio alle ipotesi e alle congetture.

Alcuni ben informati credono che le novità siano legate all'ambito tablet, argomento per altro plausibile anche in vista di Windows 8 e del focus che Microsoft ha rivolto a tutto ciò che ruota attorno a Metro. C'è poi chi ha voluto elucubrare anche sul luogo e sulla vicinanza a Hollywood, posto simbolo per tutto ciò che è multimedia, intrattenimento e cinema.

E visto quanto mostrato all'E3 ci potrebbe essere anche il coinvolgimento di Xbox e di SmartGlass, ulteriori elementi non troppo distanti dal mondo entertainment. L'appuntamento è quindi fissato per lunedì ma sul calendario ci sono già altre date fissate da Microsoft per imminenti annunci: l'attenzione potrebbe presto spostarsi anche su Windows 8 Phone anche se tutto dovrebbe poi convergere verso l'appuntamento finale con Windows 8.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrealizer15 Giugno 2012, 16:21 #1
Si vocifera che potrebbero anche annunciare ufficialmente l'acquisto di Yammer
mglinux15 Giugno 2012, 17:18 #2
heavyrain8417 Giugno 2012, 14:18 #3
Vedremo, comunque lo stile di annunciare una conferenza stampa senza specificare il contenuto mi sembra presa da quelli della mela.
LMCH19 Giugno 2012, 02:31 #4
[SIZE="7"]WOW![/SIZE]
Date un occhiata a cosa hanno annunciato:
http://www.engadget.com/2012/06/18/microsoft-major-announcement-livelog/

Il nuovo Surface: un vero tablet-ultrabook ultra sottile ed ultra ergonomico.

Il prezzo in base alla versione oscilla tra quello di un iPad e di un Ultrabook, con versioni "base" con cpu ARM di NVidia (32GB e 64Gb di flash) per salire su fino ai modelli Pro con Atom oppure Core i5 (64Gb e 128GB di flash).

Sottilissimo e leggero il "tablet" pesa meno di 600grammi ed è spesso 9.3mm, mi sembra 10..11 pollici, gorilla glass 2 ed è full-HD, touch e supporta digital ink (per annotazioni "a penna" campionare a 600dpi), la cover-tastiera-touch separabile è spessa 3mm), display full-HD, con un sacco di accorgimenti economici, ecc. ecc.
Antenne integrate MIMO 2x2 (comunque lo tenete, non attenuate il segnale) ed il sistema di raffreddamento usa l'intero chassis in VaporMG (suppongo si tratti di magnesio depositato su un supporto plastico, ultra sottile e leggero)
sempre per permettere di maneggiarlo come si vuole.

La tastiera-touch-cover ha un sistema di elaborazione dei segnali che distingue tra palmo appoggiato, pressione di dito "per gestura touch" e pressione di tasto.

A livello hardware è fenomenale, solo che la versione che può sostituire un notebook mi sa che costa un rene.

Comunque è una buona cosa, ridefinisce letteralmente cosa si intende per tablet e notebook/ultrabook di fascia alta, mi aspetto che tecnologie e materiali si diffondano a macchia d'olio.
LMCH19 Giugno 2012, 05:15 #5
[SIZE="7"]AARGH![/SIZE]

Ma proprio non hanno capito ?!?!?!?

Se fai un annuncio così importante, non bisogna praticamente cambiare versione subito dopo non appena si scende nei dettagli.

Versione breve, date un occhiata alle [U]specifiche dettagliate[/U]:
http://www.engadget.com/2012/06/18/microsoft-tablet-announced/
http://www.engadget.com/2012/06/18/microsoft-surface-tablets-the-differences-between-rt-and-window/
http://www.engadget.com/2012/06/18/microsoft-one-ups-other-tablet-smart-covers-with-surfaces-key/
http://www.engadget.com/2012/06/18/microsoft-announces-surface-for-windows-8-pro/

Allora ... nella presentazione iniziale sono stati un pochino troppo vaghi su certe cose ed ora che ci sono i dati completi il mio giudizio da "WOW!" è già sceso a "Meh!".

Il Surface Pro (quello basato su x86) è intorno al Kg e spesso 13mm, è quindi molto simile ad uno dei tanti ultrabook (ed è un pochino troppo pesante per un uso "vero" come tablet).

Lo schermo per entrambi è da 10.2 pollici, Gorilla Glass 2, touch capacitivo, ecc. ma il digitizer/penna a 600dpi c'è solo per il Pro (e questo ci può anche stare).

Le cover sono DUE: la Type Cover con una vera tastiera sottile e la Touch Cover (solo touch, con una tastiera "a tocco" più scomoda).
Sono catalogate come accessori, ma non si capisce se sono entranbe a parte (visto che esiste anche una cover "normale", suppongo di si).

Surface con ARM (e solo Win RT) avrà Office di serie, Surface Pro (x86) avrà Windows 8 "completo" ma non Office preinstallato.

In compenso mentre Surface Pro avrà un display FULL-HD (1080p), il Surface con ARM avrà solo un display HD (nel senso di 1366x768).

Questo significa che Surface e Surface Pro alla fine non sono niente di speciale.

Il Surface (ARM e Win RT) senza il display full-hd a livello di hardware è un ennesimo tablet come tanti altri che usciranno nello stesso periodo, Surface Pro è un ultrabook "ritoccato" ma non a sufficienza da essere davvero utilizzabile come tablet (il peso!!!!!!!!).

Mi sa che in Microsoft hanno fatto questa conferenza più che altro per "motivare" i vari produttori a stare almeno allo stesso livello delle specifiche dei due Surface ed a tenersi più o meno sulla stessa tempistica.
Duncan19 Giugno 2012, 09:26 #6
Concordo sulle perplessità... sulla versione Pro ci son alternative migliori come gli Ultrabook, visto le dimensioni, nella versione standard i tablet usciti o che stanno per uscire sono più avanti almeno come display, l'unico valore aggiunto è Windows, ma lo sta diventando sempre meno con l'aumento di piattaforme Cloud... perplesso.
adapting19 Giugno 2012, 09:34 #7
Ora capisco perchè Microsoft aveva chiesto a Nokia e HTC di soprassedere con i loro tablet: la torta la voleva tutta lei. Voglio vedere la reazione dei partners che si preparavano a lanciare 80-100 dispositivi per Natale.
Duncan19 Giugno 2012, 09:53 #8
Può essere benissimo un prototipo che i partners possono usare per i loro.
adapting19 Giugno 2012, 10:19 #9
Originariamente inviato da: Duncan
Può essere benissimo un prototipo che i partners possono usare per i loro.


???
Vabbè se siamo in un forum umoristico possiamo anche ridere della battuta!

Ciao
adapting19 Giugno 2012, 11:13 #10
Originariamente inviato da: Scarfatio
Non è completamente una stupidata quella detta. Microsoft più che dispositivi secondo me vuole imporre una standard entro quale rimanere per permettere il perfetto funzionamento del suo SO. Il fatto che produca poi uno tutto suo frega relativamente per il semplice motivo che non è un azienda che produce hardware. Asus e compagnia bella ci mettono 10 minuti a produrre qualcosa di migliore. Sempre passando da Intel, Nvidia etc...


Lo standard BigM lo può imporre anche senza vendere i propri prodotti.
Quando a ASUS&C, quando il tuo fornitore entra in diretta concorrenza con te, la prima regola del mercato è cambiare fornitore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^