110 immagini piene di nostalgia: ecco com'era internet 20 anni fa

110 immagini piene di nostalgia: ecco com'era internet 20 anni fa

Una galleria di 110 immagini piena di screenshot provenienti dalla internet di 20 anni fa, datate 1996

di pubblicata il , alle 16:05 nel canale Web
 

Anno 1996, per molti di noi non è così distante. Certo, di cose ne sono cambiate, ma in venti anni non è facile assistere a rivoluzioni epocali. Almeno non al di fuori della rete: a farci venire un po' di nostaglia e, perché no, farci sentire "pionieri" della nuova tecnologia, ci ha pensato un nuovo pezzo di Business Insider che riporta una serie di screenshot di siti internet provenienti da un documento di Morgan Stanley datato 1996. Prima di lasciarvi alla galleria di immagini, un po' di storia.

Internet venticinque anni fa

Il concetto di internet risale agli anni '60 e per fini militari. Gli Stati Uniti teorizzavano la realizzazione di una rete globale in cui tutti i computer venivano collegati insieme, con il primo fulgido esempio arrivato nel 1969 con ARPANET. Con questa, le comunicazioni avvenivano attraverso un'architettura client/server, con applicazioni Telnet ed FTP. La posta elettronica nasceva nel 1971, mentre l'anno successivo ARPANET diveniva pubblica negli Stati Uniti.

Ma il web era uno spazio ancora molto diverso da come lo vediamo oggi. Dobbiamo aspettare il 1989 perché venga pubblicata la prima pagina in assoluto: un "brutto, ma affascinante" agglomerato di link" con cui "nasceva quel fenomeno di grande portata di cui oggi non possiamo fare a meno", come la avevamo definita in un pezzo dell'anno scorso. Ma la svolta definitiva avviene nel 1991, anno in cui il CERN in Svizzera partoriva il World Wide Web.

Allora i siti potevano contenere solo testo ed ipertesto, mentre con la nascita del web potevano essere integrati anche immagini, suoni e quella che veniva definita "interfaccia utente". Tutti elementi decisamente accattivanti, anche se ad oggi i siti di venti o venticinque anni fa ci fanno un po' tenerezza. Privi della complessità introdotta dai nuovi standard, e decisamente essenziali, ecco come apparivano i siti dei primi anni del world wide web, in una galleria di 110 immagini.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mortimer8613 Aprile 2015, 16:17 #1
Una galleria di 110 immagini piena di screenshot provenienti dalla internet di 20 anni fa, datate 1996
di Nino Grasso pubblicata il 13 Aprile 2015, alle 16:05 nel canale Web

Simonex8413 Aprile 2015, 16:21 #2
il risultato più importante è che sono 20 anni che possiamo vedere gratis direttamente sul nostro monitor
^Alex^13 Aprile 2015, 16:24 #3
Originariamente inviato da: Simonex84
il risultato più importante è che sono 20 anni che possiamo vedere gratis direttamente sul nostro monitor


Vabbè quelle basta andare in certi paesi dove le case chiuse sono case aperte e ne trovi da sempre quante ne vuoi, vive e in carne....
Se poi hai una ragazza abbastanza , non c'è manco bisogno di spostarsi, basta aprire la porta della camera da letto....
AlexSwitch13 Aprile 2015, 16:29 #4
Però un po' di nostalgia mi è tornata.... soprattutto perché all'epoca era un ragazzo nel mezzo dei suoi studi universitari... Infatti il primo approccio in assoluto con il web lo ebbi con un PC ( un Compaq DeskPro 386 ) della biblioteca della facoltà; Google non esisteva ancora, ma esistevano Altavista, HotBot, Lycos come motori di ricerca...
marchigiano13 Aprile 2015, 16:41 #5
quelle erano pagine belle... non come oggi, 3MB da scaricare di pagina, tutte animazioni che richiedono una potenza che non aveva la scheda grafica più potente del tempo, pop up di pubblicità che occupano il 90% dello schermo mentre la vera notizia fai fatica a leggerla...
clax7813 Aprile 2015, 16:44 #6
Un po' rimpiango l'internet dei primi tempi. Io credo di essere stato uno dei primi utilizzatori, intorno al 95 mi pare e ricordo come fosse molto essenziale, spartano e senza tutti i fronzoli che ci sono adesso. Allora era veramente una immensa enciclopedia.
omerook13 Aprile 2015, 16:50 #7
certo che uno pensa che oggi per accedere allo stesso contenuto informazioni devi navigare con gli adblock a manetta perchè il 99,99% di quello che carichi aprendo una pagina web non serve a te.....altro che nostalgia io parlerei di rimpianto!
Timewolf13 Aprile 2015, 16:58 #8
quanti ricordi, la mia prima connessione 33.6 con micanet condivisa con un amico, ci collegavamo a giorni alterni per giocare a Diablo ed ultima online
boboviz13 Aprile 2015, 17:46 #9
Manca, ed è un peccato, uno dei siti che ha fatto crescere internet: Bomis.
Quanti ricordi di serate a guardare....i contenuti!!
boboviz13 Aprile 2015, 17:52 #10
Originariamente inviato da: clax78
Un po' rimpiango l'internet dei primi tempi. Io credo di essere stato uno dei primi utilizzatori, intorno al 95 mi pare e ricordo come fosse molto essenziale, spartano e senza tutti i fronzoli che ci sono adesso.


Magari usavi pure Netscape Navigator.
Miii, mi sale la nostalgia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^