Hololens: Microsoft svela i dettagli dell'Holographic Processor Unit

Hololens: Microsoft svela i dettagli dell'Holographic Processor Unit

La HPU (Holographic Processor Unit) è il coprocessore integrato in Hololens che si occupa di gestire i dati raccolti dai numerosi sensori presenti nel visore di Realtà Aumentata di Microsoft, alleggerendo il carico su CPU e GPU. Svelati i dettagli tecnici dell'importante chip.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Wearables
MicrosoftHoloLens
 

Microsoft ha offerto nei mesi scorsi un quadro sufficientemente completo dell'hardware contenuto nel visore di Realtà Aumentata, Hololens, ma, sino ad ora, non ha fornito i dettagli sul chip HPU, l'Holographic Processor Unit che si occupa di elaborare i dati acquisiti dai numerosi sensori integrati nel visore e necessari per la gestione dei contenuti olografici.

Come noto, Hololens è un'unità standalone, indipendente dal PC, ed il carico di lavoro della CPU Intel Atom x5-Z8100 e della GPU viene sgravato dalla HPU di cui si può ora tracciare un quadro più completo, grazie alle informazioni emerse nel corso della conferenza Hot Chips e diffuse del sito The Register.

hololens

(Credit: The Register)

L'HPU è un coprocessore caratterizzato da un design custom sviluppato da Microsoft e realizzato da TSMC con processo produttivo a 28nm. Nella dotazione di serie rientrano anche 24 core DSP di Tensilica. Il coprocessore ha circa 65 milioni di porte logiche ed integra 8MB di memoria SRAM, più un ulteriore layer con 1GB di RAM DDR3 low-power. La memoria RAM dedicata la coprocessore è tenuta distinta da quella a disposizione del processore Intel Atom Cherry Trail. Il tutto è racchiuso in un package BGA di dimensioni pari a 12 mm x 12 mm.

Un hardware che, secondo quando riportato dalla fonte basandosi sui dati emersi nella conferenza, sarebbe in grado di elaborare circa mille miliardi di calcoli al secondo, con consumi inferiori ai 10w. La fonte aggiunge il riferimento alla presenza delle interfacce PCIe e seriale ed alla circostanza che Microsoft ha aggiunto 10 istruzioni custom per accelerare l'esecuzione degli algoritmi per la realtà aumentata. Compito dell'HPU è l'elaborazione dei dati indispensabili per gestire gli ologrammi proiettati dal visore, mentre la CPU e la GPU di Hololens si occupano di compiti più tradizionali, come l'avvio e la gestione delle app e dell'interfaccia utente. 

Si ricorda per completezza, che le caratteristiche tecniche di Hololens in qui emerse - quelle restanti possono essere consultate nella loro interezza con il nostro precedente articolo - riguardano la prima versione del visore, quella gli sviluppatori hanno avuto la possibilità di acquistare a partire dalla primavera scorsa. Non è ancora dato sapere quando e secondo quali modalità Holelens verrà trasposto in versione commerciale, né quali cambiamenti apporterà alla piattaforma hardware tale eventuale modello. 

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbazaars23 Agosto 2016, 16:04 #1
Tecnologia davvero unica per adesso, non vedo l'ora di vedere Hololens tra gli scaffali qui in Italia.
LordPBA23 Agosto 2016, 16:41 #2
Chiacchiere chiacchiere e ancora chiacchiere...

mi sa che e' un prodotto (che in pratica non esiste) tanto per fare slogan per la MS
Goofy Goober23 Agosto 2016, 16:42 #3
se diventerà realtà commerciale, io ne prenderò uno sicuramente.
xveilsidex23 Agosto 2016, 16:55 #4
In azienda ne abbiamo due presi tramite l'università. A me onestamente non fanno impazzire però ammetto che sono molto innovativi.
Utonto_n°123 Agosto 2016, 17:17 #5
Originariamente inviato da: sbazaars
Tecnologia davvero unica per adesso, non vedo l'ora di vedere Hololens tra gli scaffali qui in Italia.


Basta solamente che non ci resti sugli scaffali
demon7723 Agosto 2016, 17:43 #6
Originariamente inviato da: Goofy Goober
se diventerà realtà commerciale, io ne prenderò uno sicuramente.


Credo chiunque sula terra ne vorrà uno.
La cosa è parecchio grossa.. il problemone ora sono i costi ma la tecnologia si sta muovendo bene.

Speriamo che i costi folli non asmmazzino tutto quanto.. non sarebbe certo la prima volta.
Se non accadrà (SPERIAMO) vedremo presto una vagonata di soluzioni alternative fornite dalle varie case e finalmente si darà vita ad un mercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^