La polizia di New York testa i Google Glass per un possibile impiego futuro

La polizia di New York testa i Google Glass per un possibile impiego futuro

Secondo un report diffuso online in questi giorni il New York Police Department starebbe testando i Google Glass per rendere più efficace il pattugliamento della città

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
Google
 

Uno dei più grossi dipartimenti di polizia degli Stati Uniti, secondo quanto diffuso in questi giorni, sarebbe al lavoro per testare gli occhiali intelligenti di Google in modo da verificare se e in che modo questi possano rendere più efficienteil lavoro degli agenti di sicurezza. Stiamo parlando del dipartimento della citta di New York che per primi hanno potuto godere dei Glass per sorvegliare con un paio di occhi in più la cittadina americana.

In un report di questi giorni pubblicato su VentureBeat il New York Police Department afferma di voler cercare di verificare la possibilità che i Google Glass possono offrire ai propri ufficiali specialmente nelle attività di pattugliamento.

Un membro delle forze di polizia è stato quotato nell'articolo con una citazione che dice proprio: " stiamo testando alcune paia di Google Glass e verificanto se gli stessi possano avere un ruolo importante in fase di investigazione e nel caso di operazioni di sorveglianza.

Google non ha ancora menzionato il dipartimento di polizia newyorkese tra i partner per lo sviluppo dei Glass ma ha sempre affermato che "persone di qualsiasi genere, inclusi dottori, vigili del fuoco e affini" sono inclusi nel programma di sviluppo.

Come i dispositivi saranno utilizzati dai poliziotti senza entrare nella sfera della privacy è ancora tutto da vedere, ma il prezzo del dispositivo (1500 dollari) e i controlli che Google effettua per essere accettati nel programma "Explorer" rimandano sicuramente il problema a tra qualche tempo, almeno per il momento.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
san80d11 Febbraio 2014, 00:09 #1
in tale contesto secondo me i google glass potrebbero avere un loro perché
Agat11 Febbraio 2014, 00:23 #2
Ma il registrare ciò che l'agente vede, potrebbe ridurre le cause di contestazione: quindi per il revenue, non la vedo male
san80d11 Febbraio 2014, 00:28 #3
Originariamente inviato da: Agat
Ma il registrare ciò che l'agente vede, potrebbe ridurre le cause di contestazione: quindi per il revenue, non la vedo male


io la vedo bene come cosa
H.D. Lion11 Febbraio 2014, 10:03 #4
Dopo il remake di Robocop mi apetto questo ed altro...
Alodesign11 Febbraio 2014, 10:15 #5
Originariamente inviato da: M47AMP
La follia consiste nel condannare chi si pone alla guida di un auto indossando i Google Glass, e poi di ipotizzarne un uso ad esempio durante un pattugliamento.
O si istituiscono regole certe per un loro impiego oppure ogni singolo tribunale diventerà un legislatore: tutto il mondo è paese.


I GG alla guida possono distrarre il guidatore stesso, i pattugliamenti li fanno in due e chi porterà i GG sarà il passeggero.
A parte che mi vengono in mente tutti i carabinieri, poliziotti, vigili che vedo spesso guidare con il cellulare in mano.

Software di identificazione facciale nei GG, il prossimo passo.
calabar11 Febbraio 2014, 10:31 #6
Originariamente inviato da: Alodesign
I GG alla guida possono distrarre il guidatore stesso, i pattugliamenti li fanno in due e chi porterà i GG sarà il passeggero.

Non sono d'accordo.
I google glass sono una soluzione molto migliore dell'avere un navigatore appiccicato sul cruscotto o i comandi della radio tra il posto del guidatore e del passeggero.
Avere i glass significa poter fare certe cose, cose che oggi si fanno e non sono considerate illegali, in maniera più diretta e mantenendo gli occhi sulla strada.

Certo, se poi uno si mette a giocare a "angry birds glass" mentre guida è un discorso differente.
Alodesign11 Febbraio 2014, 10:38 #7
Mi chiedo cosa possa succedere nel caso i GG, mentre sei alla guida, crashano e ti sparano immagini o testo a cazzo sulle lenti.
Quanto tempo di reazione hai prima di finire contro un palo?
calabar11 Febbraio 2014, 10:43 #8
@Alodesign
Hai presente come sono fatti i google glass?
Il display non copre la visuale, per cui non succederebbe assolutamente nulla.
gsorrentino11 Febbraio 2014, 18:25 #9
Originariamente inviato da: H.D. Lion
Dopo il remake di Robocop mi apetto questo ed altro...


+1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^