iPhone 4: problemi al display e di ricezione

iPhone 4: problemi al display e di ricezione

Oltre ad alcuni problemi al display, pare che lo smartphone di Apple soffra anche di problemi di ricezione del segnale se impugnato con la mano sinistra

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 15:20 nel canale Telefonia
AppleiPhone
 

E' stato reso disponibile oltreoceano, in Giappone e in svariati stati europei da meno di 48 ore, ma il nuovo iPhone 4 di Apple sta già iniziando a mostrare alcune pecche piuttosto rilevanti riguardanti il display e la ricezione del segnale.

Il primo difetto è forse quello più evidente è riguarda la presenza di macchie scolorite o righe di color giallastro sul display dello smartphone. La notizia giunge su segnalazione di alcuni utenti ed è stata riportata da più parti (Unwired View, Engadget, AppleInsider).

Fortunatamente il problema pare sia dovuto alla non completa asciugatura di un collante utilizzato per l'assemblaggio del dispositivo e dovrebbe sparire nell'arco di un paio di giorni senza la necessità che intervenga Apple per porvi rimedio.

Tale ipotesi sembra essere avvalorata anche da un commento rilasciato da un utente del forum di AppleInsider: "Apple is using a bonding agent called Organofunctional Silane Z-6011 to bond the layers of glass. Apparently, Apple (or more likely Foxconn) is shipping these products so quickly that the evaporation process is not complete. However, after one or two days of use, especially with the screen on, will complete the evaporation process and the yellow "blotches" will disappear. How do I know? I was involved in pitching Z-6011 to Apple".

L'altro difetto risulta invece decisamente più serio e meno facilmente risolvibile: molti utenti hanno segnalato seri problemi di ricezione durante le chiamate tenendo il telefono con la mano sinistra, mentre non si verifica se si usa la destra.

In questo caso pare che il problema risieda nella banda metallica lungo il profilo del telefono che opera da antenna; tenendo il cellulare con la mano sinistra si va in particolare a toccare l'angolo inferiore sinistro del dispositivo, causando il decadimento della ricezione del segnale. Di seguito ecco alcuni video che mostrano con chiarezza quanto appena detto:

In accordo con quanto riportato da Engadget, Apple ha deciso di esporsi confermando l'esistenza del problema, tuttavia la risposta data dalla casa di Cupertino appare quantomeno goffa. Ecco la dichiarazione ufficiale:

"Gripping any mobile phone will result in some attenuation of its antenna performance, with certain places being worse than others depending on the placement of the antennas. This is a fact of life for every wireless phone. If you ever experience this on your iPhone 4, avoid gripping it in the lower left corner in a way that covers both sides of the black strip in the metal band, or simply use one of many available cases".

Secondo Apple in sostanza gli utenti impugnano nel modo sbagliato il telefono e per evitare il problema basta utilizzare una cover o tenerlo in un altro modo. Ovviamente una risposta di questo tipo non può essere considerata soddisfacente, soprattutto dal punto di vista di chi ha già acquistato lo smartphone ed ha scoperto solo dopo questo "piccolo" dettaglio.

Per completare il quadro, Engadget ha voluto inoltre far notare come lo stesso Steve Jobs ed Apple utilizzarono l'iPhone 4 in modo "scorretto" durante la presentazione e nei primi video promozionali. Possibile che a Cupertino nessuno abbia mai provato ad usare l'iPhone 4 per fare una telefonata?

547 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
deepdark25 Giugno 2010, 15:24 #1
Steve non vuole che si usi la sinistra perchè lo ha deciso lui. Più semplice di così si muore.....

700 euro......ho detto tutto.
entanglement25 Giugno 2010, 15:25 #2
bè il problema della ricezione è tutto sommato di semplice soluzione: apple dovrebbe mandare *a sue spese* una cover di gomma, costo 0.10 $, a chi si è comprato l'iphone per ora.

la risposta è sicuramente arrogante: se mai m'è venuto il dubbio di prendermi l'iphone nuovo, adesso certamente vedrò per un android
AceGranger25 Giugno 2010, 15:25 #3
"Secondo Apple in sostanza gli utenti impugnano nel modo sbagliato il telefono e per evitare il problema basta utilizzare una cover o tenerlo in un altro modo."

sauro8225 Giugno 2010, 15:29 #4
Bene, un altro motivo che mi porterà a non acquistarlo.
Human_Sorrow25 Giugno 2010, 15:29 #5
In pratica i mancini non possono telefonare!!
deepdark25 Giugno 2010, 15:30 #6
Chi lo pothoshoppa uno con il cell nella mano sinistra e scrive "epic fail"?
nokiottolo8925 Giugno 2010, 15:30 #7
assurdo...700€...
AlexSwitch25 Giugno 2010, 15:33 #8
E dopo il " Price Fail " del nuovo Mini, ecco il " Big Fail " con iPhone4!!! C'è poco da fare, questa volta Apple paga un dazio pesante al design estremo del telefono ( antenne integrate nel corpo metallico del telefono ).... Si aspetta una " Rev. A " del melafonino....
Eulogy25 Giugno 2010, 15:33 #9
Io mi domando, i test li fanno prima di sfornare un prodotto o no?
Con ipad surriscaldamento, con questo problemi del monitor/antenna ok che i problemi possono capitare però dai un pò di test prima di vendere...

Ultimamente tutti pensano solo a produrre e a vendere prodotti non del tutto controllati, tra poco un qualsiasi oggetto durerà un anno e tutti nei centri d'assistenza a cambiarlo -.-
Stevejedi25 Giugno 2010, 15:33 #10
Vergognoso da parte della Apple una risposta simile. Voglio proprio vedere come andrà a finire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^