Google Duo, in arrivo le chiamate solo audio

L'app multipiattaforma per le videochiamate a due di Google si arricchirà a breve con la funzione dedicata alla gestione delle chiamate solo audio. La prima versione stabile di Google Duo per Android e iOS è in distribuzione nei principali mercati dall'inizio della settimana in corso.
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 18 Agosto 2016, alle 11:31 nel canale TelefoniaGoogleAndroidiOS
Google Duo è l'app sviluppata dalla casa di Mountain View dedicata alla gestione delle videochiamate one-to-one che, nella sua prima versione stabile, disponibile a partire dall'inizio della settimana in corso per dispositivi Android e iOS, offre un set di funzionalità oggettivamente più limitato rispetto ad altre note app di VoIP e messaggistica istantanea come Skype. Google ha tuttavia confermato un potenziamento delle funzioni disponibili che si arricchiranno, a breve, con l'arrivo delle chiamate solo audio.
A confermare la notizia è stato Amit Fulay, Product Lead for Communications di Google, che, tramite Goolge Plus, ha risposto con un sintetico ''coming soon'' alla domanda di un utente che chiedeva se, in futuro, sarà possibile effettuare semplici chiamate vocali tramite Google Duo. Una conferma che pone le basi per rendere ancor più appetibile l'app, soprattutto se Google sceglierà di preinstallarla negli smartphone Android.
La possibilità di effettuare chiamate solo audio può risultare utile nei casi in cui le condizioni di rete non permettono di disporre di una banda sufficientemente ampia da veicolare in maniera fluida il flusso video. Dal tenore letterale della risposta fornita dal dirigente, tuttavia, non è possibile effettuare ulteriori valutazioni sulla tempistica necessaria all'integrazione della nuova feature. Si potrebbe trattare di alcuni giorni o di settimane.
L'evoluzione di Google Duo si inserisce in un più ampio progetto di ridefinizione del ruolo svolto dalle app e dai servizi di messaggistica istantanea della casa di Mountain View. Nello specifico, Hangouts, che sino ad ora è stato il principale servizio per la messaggistica istantanea, le videochiamate e le chiamate vocali di Google, verrà sempre più ottimizzato per soddisfare le esigenze dell'utenza aziendale, come recentemente confermato da Nick Fox, VP communications products di Google, in una recente intervista rilasciata ad Engadget.
L'arretramento di Hangouts nel segmento consumer lascerà maggiore spazio per la diffusione di Google Duo e Google Allo, app di messaggistica istantanea presentata, insieme alla prima, al Google I/O 2016. Da valutare l'effettiva capacità delle nuove app di Google di imporsi in un settore particolarmente ricco di proposte molto diffuse, come Skype, WhatsApp e Messenger.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDuo dovrebbe essere solo videochiamate e senza chat, Hangouts invece ha anche la chat
Poi arriverà Allo che sarà solo chat ma più "espressiva", intelligente e con altre funzioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".