BlackBerry, passaggio ad Android? Secondo il CEO non è il momento

BlackBerry, passaggio ad Android? Secondo il CEO non è il momento

Stando alle ultime dichiarazioni del nuovo CEO di BlackBerry, in carica da pochi giorni, un passaggio ad Android in tempi brevi sarebbe una azione non appropriata

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Telefonia
BlackBerryAndroid
 

Il nuovo CEO di BlackBerry John Chen, vista la disastrosa situazione del produttore canadese, si sta trovando in dovere di prendere alcune importanti decisioni a pochi giorni dall'assunzione del nuovo incarico ma, nonostante ciò, avrebbe più volte ribadito di volersi prendere il giusto tempo per pensare a quali potrebbero essere le conseguenze delle proprie azioni.

Non esiste decisione più importante, forse, della scelta di continuare o meno ad utilizzare il proprio OS BlackBerry 10 per equipaggiare le soluzioni smartphone prodotte dalla società nord-americana. Non è una novità, infatti, che molti fan del sistema operativo del robottino verde hanno sempre speranto che la compagine canadese potesse adottare proprio Android come proprio sistema operativo mobile principale.

In una intervista rilasciata dallo stesso Chen a meno di 24 ore dalla presa in carico del suo nuovo titolo il nuovo CEO di BlackBerry avrebbe tuttavia dichiarato che "passare ad Android, senza prima pensare al perché BlackBerry esiste e cosa rende la compagnia così importante, non è appropriato". L'uomo attualmente a capo dell'azienda di Waterloo ha poi spiegato la propria carica affermando di essere stato nominato CEO ad interim perché potrebbe avere bisogno "da un giorno con l'altro di un CEO davvero bravo e sicuro di sè".

Ma quali sono le caratteristiche ricercate da Chen in quella che potrebbe essere il CEO perfetto per BlackBerry? Chen vorrebeb qualcuno che conosce il software e con esperienza per quanto riguarda il mondo dei servizi e del marketing. Di certo una questione non facile da sciogliere, che costituisce solo uno degli innumerevoli problemi che probabilmente si paleseranno agli occhi del caro John.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DKDIB06 Novembre 2013, 09:45 #1
Giustissimo: prima devono aspettare di dichiarare il fallimento, poi potranno prendere in considerazione Android... -__-''
zulutown06 Novembre 2013, 10:10 #2
Se facessero un cell android andrebbero in competizione con samsung/sony ecc e altra gente che ha volumi enormi e non potrebbero mai entrare in un tale mercato...


A mio parere devono continuare a puntare al mercato business.
alle grandi aziende non gliene frega nulla di dare ai propri dipendenti cellulari fullHD, con batteria che dura pochissimo, dove le app installate possono rubare dati sensibili aziendali.

le aziende hanno esigenze molto diverse dai consumer, blackberry può ancora (per il nome che ha) tentare di rientrare in questo giro.
blackmamba7806 Novembre 2013, 10:23 #3
Io spero non mettano mai android e che continuino a credere in quello che di buono han fatto..
anche perchè quando si parla di android si ci dimentica la casa produttrice..

a parte samsung che fa guadagagni enormi.. dovrebbero scontrarsi con la nicchia android (han numeri di vendita in linea con quelli di BB10) di HTC, LG e Sony con Android e cercare di rosicchiare da li.
alexdal06 Novembre 2013, 10:25 #4
Android non va bene per Blackberry.

Buttarsi nella mischia dei cellulari da ragazzini, smanettoni e gente che vuole cose economiche.

dovrebbero associarsi con Windows Phone o Apple
dando i loro servizi e la loro rete vendita. con una linea dedicata al settore business

intendo una partership.

Se si buttano in android falliscono in 2 secondi
calabar06 Novembre 2013, 10:41 #5
Mettere Android secondo me ha poco senso.

Dovrebbero individuare quali sono i servizi appetibili per le aziende che al momento nessun altro fornisce o fornisce in modo inadeguato (tramite servizi terzi a pagamento, di difficile installazione/impostazione/uso, incompleti, ecc...) e puntare su quelli.
In particolare, dovrebbero puntare su quei servizi ben integrati nel sistema che gli altri non possono implementare facilmente se non ripensando parte del sistema operativo (altrimenti si rischia in pochi mesi di vedere colmato questo gap con qualche applicazione ad hoc).

Secondo me hanno un ottimo sistema, che sebbene necessiti ancora di qualche limatura è una buona base da cui partire.

A questo punto dovrebbero prendere accordi diretti con le aziende fornendo servizi personalizzati, e questo sarebbe ciò che davvero la declinerebbe come azienda orientata al business.
san80d06 Novembre 2013, 10:45 #6
devono riportare blackberry nel settore business, da quanto si sono aperti al consumer si sono persi... imho
Andre4fun06 Novembre 2013, 10:50 #7
Ogni santa volta tocca sentire/leggere persone che si ostinano ad osannare windows come se avessero un legame simbiontico.

Windows phone ha ricevuto commenti positivi solo da parte di persone che guadagnano con windows (ma guarda un po') e quello che ha venduto lo ha fatto solo per terminali venduti sottocosto abbandonati sui scaffali. Per il resto è stato giudicato Inadatto al grande pubblico.
Ogni volta tirate fuori la storia che windows come sistema operativo non ha bisogno di grandi hardware... ma fatemi capire una cosa... le applicazioni dello store scritte da terzi diventano magicamente più leggere? La risposta è no. Basta con questa storia fasulla.

Chi dice che dovrebbero associarsi con Windows o con Apple significa che del mondo informatico e tecnologico non ha capito assolutamente nulla! Ma solo per spingere l'opinione verso windows... dato che mai e poi mai Apple offrirebbe i suoi servizzia a chiunque altro.

Io non parteggio per nessun lato... poco me ne frega... ma leggere un tale tasso di ottusità lede solamente i consumatori. I questo gli estimatori windows sono veramente incredibili... purtroppo diventa difficile credere/trovare persone che si trovano bene con windows.
ottoking06 Novembre 2013, 11:29 #8

Secondo me è l' unica via

Passare a WP sarebbe come firmare una resa a quel punto che differenze avrebbero un BB e un Lumia ? Su android avrebbero molto più spazio di manovra, potrebbero fare un prodotto alla amazon, prendono android e lo farciscono di servizi BB con focus business e security magari facendo un proprio market, puntando su quel tipo di clientela, se invece il BYOD è ormai inarrestabile, aggiungono le app al playstore compatibili solo con BB, cercherebbero di rendere il sistema adatto all' utenza business...
floc06 Novembre 2013, 12:13 #9
beh mi sembra una buona idea non passare ad android... prima fallite, poi ci pensate eh? geni... Fate sto maledetto q10 con android, svegliatevi, ne vendereste un pozzo! E se su android ci fosse l'integrazione con un sistema centralizzato come BES tornereste a fare soldi a palate nell'enterprise, e' l'unico settore in cui ancora (per poco, vedi i primi passi di samsung knox) android e' deficitario. Vado io a fare il ceo di bb per 1/10 di quello che prendono gli ultimi incapaci...
san80d06 Novembre 2013, 12:18 #10
Originariamente inviato da: floc
Vado io a fare il ceo di bb per 1/10 di quello che prendono gli ultimi incapaci...


dicono tutti cosi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^