Piattaforme Texas Instruments per telefonini low-cost

Da Texas Instruments due piattaforme pensate per equipaggiare dispositivi a basso costo, focalizzando l'attenzione sulla qualità delle funzioni telefoniche.
di Roberto Colombo pubblicata il 23 Febbraio 2007, alle 15:04 nel canale TelefoniaIl mercato dei cellulari vive di due mondi completamente diversi: da una parte il mercato dei cellulari sempre più tecnologici con decine di funzioni aggiuntive, dall'altra il mercato dei paesi emergenti, la cui richiesta è quella di dispositivi a prezzi accessibili che permettano principalmente l'accesso alle telecomunicazioni.
Con un occhio a quest'ultimo mercato Texas Instruments ha annunciato la produzione della terza generazione di soluzioni GSM per dispositivi low-cost. La nuova piattaforma LoCosto ULC risulta migliorata nelle funzionalità, con una qualità doppia rispetto alle precedenti generazioni per quando riguarda il volume della voce sul rumore di fondo.
Migliorato anche l'utilizzo delle risorse, con un minor consumo che permette di aumentare del 60% la durata delle batterie in standby e del 30% il tempo di conversazione. La piattaforma TCS2305 fornisce solo funzioni GSM dual band, mentre la TCS2315 offre anche accesso al GPRS. Entrambe integrano la radio FM.
Le due piattaforme dovrebbero aiutare a ridurre il costo dei dispositivi, infatti, ad esempio, supportando in modo nativo schermi fino a 128x165 pixel e 65k colori, non necessitano di un modulo aggiuntivo di memoria SDRAM per la gestione del display.
In più utilizzano meno componenti, sono più piccole e permettono la ricarica via USB. La tecnologia utilizzata per la produzione dei chip componenti è quella a 65 nanometri. Il modulo con GPRS supporta inoltre fotocamere fino alla risoluzione VGA e l'espandibilità della memoria tramite schede SD/MMC.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoio punterei a un telefono veramente low-cost, con funzionalità minime (telefono, sms e nient'altro), display monocromatico e prezzo di acquisto fortemente competitivo (tipo 10-20 euro)
29? Penso dovrebbe costare molto meno per essere utile in paesi come sudan, ciad... Dove un lavoratore guadagna 10 euro al mese. (Correggetemi se sbaglio)
Pechè non gli regali il tuo???
Bisognerebbe individuare meglio verso quale tipo di popolazione siano indirizzati...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".