Surface da 8 pollici: il mini tablet di Microsoft per metà 2014?

Nuove indiscrezioni su un nuovo e atteso modello di tableet Microsoft Surface che vada a contrapporsi alle proposte iPad Mini di Apple. Tra le caratteristiche attese anche un sistema di controllo via gesture
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Dicembre 2013, alle 16:01 nel canale TabletAppleMicrosoftiPadSurface
Da tempo varie indiscrezioni indicano il debutto di una nuova versione di tablet Microsoft della famiglia Surface, caratterizzato da un display di diagonale inferiore ai 10,6 pollici adottati per la prima e per la seconda generazione di Surface.
Le più recenti informazioni, non confermate ufficialmente da Microsoft, parlano di un modello con display da 8 pollici di diagonale e risoluzione di 1920x1080 pixel che sulla carta andrebbe a posizionarsi in contrapposizione con le altre soluzioni di simile diagonale presenti sul mercato basate sui sistemi operativi Apple iOS e Google Android.
Non è chiaro tuttavia quale possa essere il sistema operativo abbinato a questo nuovo tablet della famiglia Surface: potrebbe trattarsi di Windows RT, abbinato quindi ad un SoC con architettura ARM, oppure ad un Windows 8.1 tradizionale con piattaforma Intel Atom della famiglia Bay Trail. I vantaggi della seconda scelta sono ben evidenti: poter vantare compatibilità con tutte le applicazioni sviluppate per sistema operativo Windows.
Un prodotto di questo tipo, stando alle indiscrezioni, potrebbe anche per la prima volta introdurre un sistema di controllo basato su gesture ottenuto sfruttando sensori simili a quanto adottato in Kinect. Si tratterebbe per Microsoft di un passaggio importante volto a rendere i propri tablet ancora più differenziati rispetto alla concorrenza iOS e Android.
Nel corso del 2014 vedremo al debutto la terza generazione di tablet Surface con display da 10 pollici di diagonale, destinati a prendere il posto dei modelli attualmente in commercio. Per queste proposte sono attese significative novità in termini di design esterno, dopo che per le prime due generazioni di tablet Microsoft ha scelto un approccio condiviso modificando nella seconda generazione solo alcuni elementi marginali e aggiornando la piattaforma hardware interna.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiu' limitato??? WP almeno é un OS fatto per essere usato interamente con le dita ed ha un parco applicazioni decente, non ai livelli della concorrenza, ma almeno ce l'ha. Che me ne faccio di un tablet RT se poi devo usarlo fondamentalmente in modalità desktop con mouse e tastiera oltretutto non potendo usare nemmeno le applicazioni X86?
Guardi che oramai il WIndows Store veleggia verso le 100.000 app; vi sono molte killer applications e altre se ne aggiungeranno nel futuro, visto che lo Store vale sia per RT che per x86, quindi penso che gli sviluppatori avranno molto interesse nel produrre app che saranno scaricabili su centinaia di milioni di dispositivi, più di iOS o di Android.
Windows Phone su 8" sarebbe inutile e controproducente, dal momento che non ha, ad es., il file manager visivo come sul desktop, pur castrato, di RT.
Senza contare che nel 2015 è prevista l'unificazione di RT e WP, e che il 2 Aprile 2014 ci sarà BUILD 2014: io propongo di aspettare allora per avere più notizie.
Ma non si criticava la ModernUI di Windows perché era fatta per schermi touch e su desktop non si poteva utilizzare?
Beh se consideri che il framework d Windows Phone è un subset del framework di Windows e che è circa 1/4 di quest'ultimo, se consideri che ad esempio fra i controlli XAML di Windows Phone mancano alcuni controlli decisamente più funzionali su schermi grandi (mentre sono presenti altri controlli più utili si schermi piccoli ed utilizzati in verticale), certo è decisamente più limitato.
Non capisco perché un tablet dovresti usarlo in modalità desktop con mouse e tastiera, usa la ModernUI e basta, poi se ti manca qualche apps per accedere a qualche servizio c'è sempre il browser.
Io su sto fatto dell'unificazione sono un po' dubbioso, nel senso che non credo sia quello che tutti si aspetterebbero, a parte il fatto che in Microsoft si è avviato un processo di unificazione dei sistemi a partire da un paio di anni, Windows 8, Windows Phone ed Xbox condividono buona parte dei componenti, l'unica cosa che manca da rendere più omogenei sono gli SDK di Windows e Windows Phone, mentre credo che le interfacce di Windows, la ModernUI di Windows (sui tablet non ci va solo Windows RT, ma anche Windows su quelli x86), Windows Phone ed Xbox continueranno ad avere interfacce diverse, seppur ispirate agli stessi concetti
anche il desktop sarebbe quasi inutilizzabile, troppo piccolo un 1920x1080 su un 8"
vedremo il prezzo, molto si gioca li
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".