Verbatim Store 'n' Stay USB Drive, 16GB in 5mm

Realizzati in un design molto compatto, i nuovi USB drive di Verbatim si pongono come soluzione di archiviazione per tablet e PC ultraportatili
di Alessandro Bordin pubblicata il 14 Luglio 2011, alle 08:08 nel canale StorageIl mercato degli USB drive, chiavette USB o come li si voglia chiamare, vanta un'offerta che è impossibile da elencare, tante solo le soluzioni proposte dalle aziende. Anche nelle nostre news difficilmente segnaliamo novità in tal senso, a meno che non vi siano particolari caratteristiche a richiamare l'attenzione.
Uno di questi casi è costituito dalle nuove soluzioni Verbatim Store ‘n’ Stay USB Drive, che fanno dell'estrema compattezza la propria peculiarità. Queste unità misurano infatti circa 5mm di lunghezza, oltre ai circa 12 del connettore USB. Processi produttivi sempre più spinti a livello di chip di silicio hanno portato alla realizzazione di moduli sempre più compatti, tanto che in pochissimo spazio è possibile archiviare dati nell'ordine dei diversi GB.
Come si può intuire dall'immagine, Verbatim Store ‘n’ Stay USB Drive ricorda molto alcuni connettori per mouse wireless, che possono essere collegati e "dimenticati", tanto sono ridotte le dimensioni, al proprio portatile o tablet. Se per sistemi desktop una soluzione del genere può lasciare il tempo che trova, diventa interessante per i sistemi tablet, spesso gravati da una capienza di GB ridotta (a patto di possedere un tablet con connettore USB, ovvio).
Rimane ovviamente aperta l'opzione di estensione memoria fisica anche per tutti i dispositivi mobile "classici", come notebook e netbook. I nuovi nati di casa Verbatim sono in vendita al prezzo di $19.99 per la versione 4GB, $29.99 per quella da 8GB e $59.99 per il modello da 16GB, ovviamente in valuta USA.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovero: potrebbero integrare, nel sistema operativo, una segnalazione ottico / acustica che, al momento in cui si spegne (o si iberna) il computer (tablet), si avvisi l'utente della presenza di dispositivi connessi alle porte (SD, HD, memorie, trasmettitori mouse, sound e quant'altro).
E per coloro che connettono un dispositivo a un PC diverso dal proprio (PC del collega di ufficio et simili), ogni tot minuti una segnalazione che dice "Hei, qualcuno ha dimenticato un dispositivo nella USB?"
Un filo di nylon che colleghi la USB key alla cintura del proprietario? Costa meno e sicuramente è meno noioso di un messaggio tormentone.
Mai visti quei film in cui il protagonista dimentica la chiave nella toppa e poi, allontanandosi dalla porta, si strappa i pantaloni restando in mutande?
In ogni caso, il segnale ottico / acustico si potrebbe facilmente programmare, fino alla sua totale esclusione.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E' un pochino più ingombrante, ma puoi usare le micro SD che sono molto più versatili di un solo dispositivo USB fisso, le puoi mettere nel telefonino, o con l'adattatore nella macchina fotografica ecc....
Ma nessuno ha notato il prezzo ?!?!? Mi sembra alquanto cara! E la velocità?
ciaooo Ale
Il connettore è da solo più di 5 mm, quella è la misura della parte che sporge
ciaooo Ale
Il connettore è da solo più di 5 mm, quella è la misura della parte che sporge
In effetti misurando un po' di connettori, ho visto che sono circa 12mm quindi 5mm è la parte che sporge arrivando a 17mm totali..
Di solito queste soluzioni così piccole sono molto lente anche se verbatim ultimamente mi ha sorpreso con la serie store'n'go micro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".