Seagate annuncia tre nuovi hard disk da 12TB per desktop e sistemi NAS

Seagate annuncia tre nuovi hard disk da 12TB per desktop e sistemi NAS

Le famiglie di hard disk Seagate BarraCuda Pro, Ironwolf e Ironwolf Pro si arricchiscono del nuovo taglio da 12TB, con alcune caratteristiche a determinarne le differenze. Le unità sono pensate sia per l'ambito NAS che per quello prettamente desktop

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Storage
Seagate
 

Seagate e Western Digital sono le aziende che detengono la quasi totalità del mercato hard disk; se in passato sono state anche decine le realtà che commercializzavano dischi a piatti rotanti, oggi tutto si riduce a un numero davvero esiguo di concorrenti, in seguito ad acquisizioni, fallimenti e strategie di mercato. Come consuetudine nel mondo storage e soprattutto in campo hard disk meccanici, gli annunci riguardano solitamente o una nuova famiglia, oppure un ampliamento di gamma con unità più capienti.

Seagate Ironwolf Pro 12GB

Oggi siamo nel secondo caso, con Seagate impegnata a comunicare la presentazione di ben tre unità da 12TB appartenenti rispettivamente alle famiglie BarraCuda Pro, Ironwolf e Ironwolf Pro. La serie BarraCuda è quella storicamente destinata al mondo desktop, ma l'aggiunta del Pro testimonia la presenza di caratteristiche superiori alla media. La garanzia è infatti di 5 anni contro i 2 anni dei modelli BarraCuda normali, nonché appunto la disponibilità di tagli superiori (quelle semplici si fermano a 4TB e 5TB).

Le unità da NAS, Ironrolf e Ironwolf Pro sono un po' più complesse da descrivere. Ironwolf è la serie che può soddisfare esigenze da 1 a 8 dischi, ha un servizio rescue facoltativo e una garanzia di 3 anni. Ironwolf Pro fa salire a 16 il numero di unità configurabili, è dotata di servizio rescue standard e porta la garanzia a 5 anni, oltre a garantire operatività di 300TB/anno, contro i 180TB/anno della serie normale.

Le nuove unità da 12TB sono già state commercializzate e le troveremo presto nei listini e sugli scaffali dei negozi specializzati.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HSH10 Ottobre 2017, 15:03 #1
Fantastica evoluzione tecnologica! Se solo i prezzi andassero di pari passo al ribasso...
robyrobot10 Ottobre 2017, 15:34 #2
poi ti si spaccano 12TB di dati e tiri le madonne. 2 per fare il mirror e dai via un rene....
300010 Ottobre 2017, 15:51 #3
A quando piattelli da 2TB ciascuno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^