Ricoh, lettore unificato Blu-ray e HD-DVD

Ricoh, lettore unificato Blu-ray e HD-DVD

Ricoh metterà a disposizione delle grandi aziende dell'intrattenimento domestico un'unità laser in grado di leggere sia i formati Blu-ray che quelli HD-DVD

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Storage
Ricoh
 

Ricoh

La notizia gira ormai da qualche giorno, ma dal lontano Giappone giunge una notizia ufficiale, riportata da Akihabara e da Dailytech: Ricoh produrrà un laser per unità ottiche in grado di leggere sia Blu-ray che HD-DVD, oltre ai comuni DVD e CD. La notizia riveste una grande importanza, in quanto un simile dispositivo aprirebbe la strada ad apparecchi multistandard in grado di far decollare un mercato nel quale serpeggia non poca diffidenza.

Le unità Blu-ray esistenti, compatibili in lettura e scrittura anche con i formati DVD e CD, utilizzano due ottiche laser, come nel caso dell'unità utilizzata sul Sony VAIO recentemente testato. Per quanto riguarda i masterizzatori HD-DVD, questi utilizzano un unico laser per HD-DVD, DVD e CD, come si può notare sui PC portatili Toshiba Qosmio.

Ricoh dunque ha trovato il modo di unificare il tutto, proponendo un singolo laser in grado di adattarsi alle singole circostanze, utilizzando il grado di diffrazione dello strato del media inserito come discriminante per la taratura del laser stesso. Il progetto del lettore unificato dunque non solo torna in auge, ma potrebbe vedere la luce già verso la fine dell'anno in corso.

L'ottica Ricoh sarà adottata da diverse aziende, fra cui ci sarà con buona probabilità LG Electronics; tale azienda infatti ha abbandonato in passato il progetto di un lettore Blu-ray, aspettando con pazienza e qualche rischio la realizzazione di un "tutto-in-uno" che sembra essersi concretizzato grazie agli sforzi di Ricoh. Facile in ogni caso immaginare l'interesse di un gran numero di aziende per una soluzione unificata, destinata ad un sicuro successo in termini di vendite, prezzo permettendo.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
norfildur13 Luglio 2006, 10:31 #1
Il lettore definitivo, insomma... Bene bene, speriamo solo che il costo non sia proibitivo. Oltre LG, si sa quali altri aziende sono interessate ad adottare questa soluzione?
danyroma8013 Luglio 2006, 10:38 #2
curiosità, magari c'è qualche fisico nel forum.
immagino che si vari il coefficiente di diffrazione per espandere la sezione trasversale del raggio laser poichè in cd/dvd i dati sono meno densi e quindi un raggio troppo contentrato nello spazio non andrebbe bene per discriminare i bit.
.Kougaiji.13 Luglio 2006, 10:44 #3
Perfetto ^^ chissa il prezzo
MiKeLezZ13 Luglio 2006, 10:54 #4
Bhe costerà sempre meno di una duplice meccanica e due sensori dedicati.. questo è ottimo, auguriamoci sia identicamente efficace, anche nel lungo termine (la staratura è uno dei peggior nemici dei lettori ottici).
Molokk13 Luglio 2006, 10:55 #5
Ma di scrittura multistandard non se ne parla?
danyroma8013 Luglio 2006, 10:56 #6
dai l'importante è che duri almeno due anni, poi fra due anni te li tireranno dietro e quindi se si romperà, pazienza.
ALIEN313 Luglio 2006, 11:06 #7
Bhe la storia insegna: dal DVD+R e -R masterizzatori DVD+-R. Dai BD e HD-DVD masterizzatori BDHD-DVD. Solo nei CD non cè stata questa cosa.....

Byezzzzzzzz
dema8613 Luglio 2006, 11:12 #8
Speriamo che prendano piede almeno questi...
extremelover13 Luglio 2006, 11:32 #9
@Alien:
Scusa ma qual era la tecnologia contemporanea al CD? Volevi leggere una cassetta ed un CD nello stesso lettore?
dema8613 Luglio 2006, 11:34 #10
Originariamente inviato da: extremelover]@Alien:
Scusa ma qual era la tecnologia contemporanea al CD? Volevi leggere una cassetta ed un CD nello stesso lettore? [/QUOTE]

[QUOTE=Alien3]
Bhe la storia insegna: dal DVD+R e -R masterizzatori DVD+-R. Dai BD e HD-DVD masterizzatori BDHD-DVD. [B]Solo nei CD non cè


Ma scusa l'hai letto bene? Alien aveva specificato che sui Cd non era successo...

EDIT: scusa, l'ISDN non mi aveva ancora visualizzato la faccina quando ho cliccato quote, ho visto adesso che era ironico!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^