Nuova serie di hard disk Toshiba MQ01ABD, 2,5 pollici e capienze fino a 1TB

Nuova serie di hard disk Toshiba MQ01ABD, 2,5 pollici e capienze fino a 1TB

Anche Toshiba rinnova la gamma di hard disk a piatti rotanti con form factor da 2,5 pollici, presentando modelli con capienze fino a 1TB utilizzando due soli piatti

di pubblicata il , alle 08:13 nel canale Storage
Toshiba
 

In tempi recenti, nel settore dello storage per PC, abbiamo assistito al continuo aggiornamento di gamma dei produttori di SSD, ansiosi di mettere in commercio i propri modelli con interfaccia SATA 6Gbps. Sarebbe però superficiale, nonché errato, pensare che il disco rigido tradizionale sia ormai un retaggio del passato, messo da parte dai ben più performanti cugini a chip NAND Flash.

Ricordiamo, a titolo di esempio, come la quasi totalità di PC portatili in commercio si affidino proprio al disco rigido a piatti rotanti come unità di storage primaria, grazie al molto favorevole rapporto fra capienza e prezzo. Come riportato da PCLaunches, Toshiba rinnova la propria gamma di soluzioni 2,5 pollici a piatti rotanti, andandosi ad affiancare ad altri concorrenti che in tempi recenti hanno messo mano al proprio listino nel medesimo settore.

I nuovi nati saranno disponibili dalla metà di agosto sotto la sigla MQ01ABD e saranno caratterizzati dall'utilizzo di piatti da 500GB; questo valore è stato possibile grazie all'aumento della densità dati per unità di superficie, che raggiunge la quota di 744 Gb/in².

Accomunati dal regime di rotazione di 5400 giri, 12ms di seek time medio, 8MB di buffer, consumo in idle di 0,55W e interfaccia SerialATA, i nuovi dischi saranno disponibili nei tagli di 250GB, 320GB, 500GB, 750GB e 1TB, alcuni dei quali realizzati a singolo piatto e senza utilizzare tutta la superficie. I modelli di punta, 750GB e 1TB, utilizzano invece due piatti, garantendo al contempo il mantenimento dello spessore nei "classici" 9,5mm.

Toshiba

Non è quindi da escludere che ben presto potremo vedeere in commercio sempre più notebook con hard disk da 1TB, proprio grazie alla presentazione delle nuove famiglie prodotto che hanno saputo raggiungere la considerevole capienza utilizzando il form factor di disco da 2,5 pollici più diffuso.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk03 Agosto 2011, 08:33 #1
E basta con sto pattume, investite su SSD e fate scendere i prezzi.
al13503 Agosto 2011, 08:56 #2
beh a chi interessa solo lo spazio in un portatile non è da sottovalutare.
prestazionalmente parlando è un altro discorso
eeetc03 Agosto 2011, 09:50 #3
Dò un'idea gratis ai produttori: hard disk con slot SD/miniSD.
Costo di sviluppo zero, possibilità di usarlo come grossa memoria di buffer a prezzo molto basso, anche se lenta se usb 2.0, o usato come memoria di buffer o partizione ibrida ad alta velocità se implementato un controller usb 3.0.
Questo ovviamente in attesa del vero passaggio a dischi a stato solido.
prra04 Agosto 2011, 05:04 #4
secondo voi sono buoni?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^