Controller SSD SATA 6Gbps Sandforce in arrivo prima del previsto?

La distribuzione dei primi controller Sandforce per SSD in grado di gestire l'interfaccia SATA 6Gbps potrebbe iniziare già nel terzo trimestre di quest'anno, tre mesi prima del previsto
di Alessandro Bordin pubblicata il 18 Giugno 2010, alle 08:28 nel canale StorageIl mondo dei Solid State Drive si sta popolando di modelli sempre più simili per prestazioni, assestandosi su valori prossimi ai 280MB al secondo in lettura e talvolta anche in scrittura. Stiamo ovviamente parlando dei modelli più performanti, che incontrano un ostacolo invisibile, ovvero la bandwidth dell'interfaccia Serial ATA 3Gbps.
Esiste quindi un clima di attesa che permea il settore, aspettando che si diffondano sia i controller Serial ATA 6Gbps sul lato schede madri, sia una nuova generazione di controller che permettano di raddoppiare l'attuale bandwidth, resa ormai limitante proprio dalla diffusione dei Solid State Drive.
Prime voci davano Sandforce, uno dei produttori di controller per SSD più in voga, al lavoro su un controller SATA 6Gbps disponibile non prima della fine dell'anno. Bit-tech.net però riporta una notizia interessante, trapelata dai corridoi di un importante produttore taiwanese. Sandforce avrebbe spinto sull'acceleratore per distribuire il controller con 3 mesi di anticipo rispetto al previsto, forse già da settembre.
Anche le prestazioni dichiarate del nuovo controller, nome in codice Phoenix, trovano una via per diffondersi fra gli addetti ai lavori: si parla di 520MB al secondo in lettura e scrittura, posizionandosi quindi non molto lontano dal nuovo collo di bottiglia di SATA 6Gbps e facendo ben sperare per la nuova generazione di SSD che vedremo a partire dall'autunno.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa latenza della tastiera e del mouse!
Speriamo in una rapida discesa dei prezzi in modo da potersi sbarazzare velocemente dei bradipi-HD meccanici (almeno per il disco di sistema)
Bella questa Aryan!
ahahahahah!
saranno decisamente diversi. i g3 non saranna sata 3 e non cambieranno più di tanto nelle prestazioni, però raddoppieranno in capacità. bisognerà vedere la politica di sandforce.
comunque è facilissimo con gli ssd aumentare nettamente il sequenziale, ma non spenderei 1 euro in più per un ssd sandforce la cui unica differenza coi precedenti è avere 520 mb di lettura sequenziale se il resto resta uguale. e solo uguale può rimanere visto che qualsiasi altra operazione non è attualmente limitata dal sata 2
Comunque penso che il non plus ultra resti comunque il SSD su scheda pci express!!
Vorrei tanto che ci fosse un miglior supporto da parete del SO e soprattutto dei prezzi un po' più umani visto che come tecnologia non è nulla di strabiliante rispetto ad un normale SSD!
Bella questa Aryan!
ahahahahah!
...che sarà facilmente aggirabile con gli input cerebrali di prossima generazione!
EDIT: 520MB/s cominciano a diventare una quantità "interessante"
sarà il peso del tuo portafogli!!!
costeranno come un pc intero xD
bisogna aspettare almeno 2012 per vedere prezzi decenti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".