Google mette le news in timeline e riconosce le immagini simili

Google News Timeline e Google Similar Images sono due novità proposte dagli sviluppatori di Mountain View
di Fabio Boneschi pubblicata il 21 Aprile 2009, alle 14:50 nel canale WebGli sviluppatori di Mountain View, come riportato nel blog ufficiale, sono al lavoro per proporre nuovi servizi, ma soprattutto per ottimizzare quanto è già disponibile online sulle pagine di Google, infatti, una delle maggiori sfide è proprio quella di rendere accessibili e fruibili le informazioni nel modo più semplice possibile.
Per offrire un nuovo modo di cercare notizie e di contestualizzare le informazioni è stato proposto il nuovo servizio Google news Timeline attraverso il quale le notizie possono essere "sfogliate" attraverso un comodo slider. L'utente, oltre alle consuete chiavi di ricerca, ha la possibilità di visualizzare le news per giorno, mese, anno o decade, anche se per quest'ultime modalità non vi sono molte occorrenze. E' inoltre possibile personalizzare le fonti ottenendo quindi ricerche filtrate in base alle proprie esigenze
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e la fruibilità è da migliorare, in particolare per quanto riguarda le opzioni di filtro. Google News Timeline non è però l'unica novità presentata da Google labs, infatti, è da poco stato illustrato il funzionamento di Google Similar Images attraverso il quale cercare immagini tra loro simili e rispondenti a una specifica chiave di ricerca. Qui di seguito un video descrittivo dedicato alla nuova funzionalità.
La funzionalità Google Similar Images pare già assai efficace nel proporre all'utente risultati tra loro simili e offre una nuova opzione da utilizzare in fase di ricerca.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono altro.
A parte il resto, incredibile.
Da perfezionare
E' sicuramente notevole, ma prende ancora qualche inspiegabile abbaglio.Per esempio, digitate John Lennon (ovviamente in http://similar-images.googlelabs.com)
Quando compaiono le varie miniature, cliccate sull'ottava miniatura (che riporta williamlobdell.com) quindi sul sottostante link Similar Images:
http://similar-images.googlelabs.co...3DJohn%2BLennon
Compaiono dozzine di foto di John. Ma stranamente, al 36-mo posto compare un'immagine di James Dean. Cliccando su questa miniatura si viene ricondotti a un sito in cui c'è l'immagine dei Beatles (è anche presente il nome di John Lennon) ma nessuna immagine di John.
Mi sarei aspettato, quanto meno, la miniatura dei Beatles.
O no?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".