Sparkle: GeForce GTX 570 a singolo slot

Una soluzione molto particolare quella mostrata da Sparkle al CeBit: sistema di raffreddamento a singolo slot per una GPU potente come la GeForce GTX 570
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Marzo 2011, alle 16:51 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
La necessità dei produttori di schede video taiwanesi di proporre soluzioni originali, che si differenzino da quanto proposto dalla massa dei concorrenti, passa anche attraverso lo studio di particolari soluzioni di raffreddamento.
Un esempio concreto è quello fornito da Sparkle con la propria scheda SXX5701280D53DS: come il nome lascia facilmente intendere questa soluzione utilizza GPU NVIDIA GeForce GTX 570, in abbinamento ad una dotazione di memoria video pari a 1.280 Mbytes su bus a 32bit di ampiezza. Il pannello delle connessioni posteriori prevede un connettore DVI, affiancato da Display Port e HDMI.
Il sistema di raffreddamento adottato è a singolo slot, contro un design a due slot sviluppato da NVIDIA per la propria reference board seguito dalla stragrande maggioranza dei partner AIB. In questo modo, a dispetto di una lunghezza complessiva decisamente elevata, Sparkle mette a disposizione una elevata potenza elaborativa anche per sistemi nei quali lo spazio a disposizione sia ridotto.
Una scheda di questo tipo potrebbe essere interessante anche per ambiti di GPU computing, utilizzandone un elevato numero in parallelo installate in un singolo sistema. L'abbinamento con la scheda madre MSI Big Bang Marshall, analizzata in questa notizia, viene quasi naturale: sarebbero in questo caso ben 8 le schede installabili nel sistema, con GPU tutte dedicate al calcolo parallelo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquesto...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Questa scheda video fa propio schifo in partenza
Son 320 i bit
ovvio che si sono sbagliati
più che altro mi viene da pensare se davvero questa scheda riesca a contenere in modo efficace le temperature con un dissipatore così piccolo, mi sembra incredibile che sia possibile.
quanti monitor puo' supportare ?.. vedo solo un DVI..
quanti monitor puo' supportare ?.. vedo solo un DVI..
perché, su quanti monitor gioca il 99,9% dei gamer? Chi vuole il multischermo ha milioni di altre vga tra cui scegliere. Chi ci vuole lavorare su multischermo di sicuro non punta a una 570 quando ci sono le 6850 e le 560 che costano meno e funzionano uguale in ambito lavorativo.
un risultato simile a questo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
circa un megatone di frame
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".