Schede video PCI Express 3.0 per il 2010

Il consorzio PCI Express sta definendo le specifiche 3.0, ma ci vorranno alcuni anni prima che vengano utilizzate da prodotti in commercio
di Paolo Corsini pubblicata il 13 Giugno 2008, alle 14:29 nel canale Schede VideoA partire dalla fine del 2010 appariranno in commercio le prime schede video basate sulle nuove specifiche PCI Express 3.0. Il consorzio PCI Express ha infatti anticipato di voler completare la definizione delle specifiche PCI Express 3.0 entro la fine del 2009, così da poter avere prodotti in commercio per la seconda metà del 2010.
Le nuove specifiche permetteranno di incrementare sensibilmente il quantitativo di corrente fornito alle schede video direttamente dallo Slot. Si prevedono infatti valori di picco di ben 300 Watt, richiesti per alimentare quelle che saranno le future generazioni di GPU che i produttori immetteranno in commercio nei prossimi anni.
Queste schede video saranno basate su un design a 3 Slot, richiesto per poter far fronte alla ntoevole quantità di calore che dovrà venir smaltita durante il funzionamento. Per l'alimentazione verranno utilizzati nuovi connettori da 2x4 pin, presumibilmente molto simili a quelli 2x4 pin attualmente utilizzati da alcune schede video top di gamma in commercio ma in grado di erogare un maggior quantitativo di corrente.
Lo slot di interconnessione con la scheda madre continuerà a restare quello già visto con le schede PCI Express 2.0: verrà quindi mantenuta compatibilità meccanica ed elettrica con le periferiche PCI Express 16x disponibili in commercio, come del resto era già avvenuto nel passaggio da schede video PCI Express Gen 1 a quelle Gen 2.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Extremetech a questo indirizzo e a questo indirizzo.
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovuol dire che assorbono + corrente ancora della8800?
se continua così non posso passare ai contatori digitali.. phon +pc salta la corrente^^
Però 3 slot, tocca cambiare standart dimensionale sia per schede madri che per case, un triple sli con 3 vga a triplo slot sarebbe semplicemente osceno!!!
Cmq concordo con unnilennium: in teoria la riduzione dei processi produttivi e l'ottimizzazione delle architetture dovrebbe portare ad un aumento di potenza senza incidere troppo sui consumi :sisi:
Maggiori dimensioni, più calore, più potenza utilizzata?
considerata la scalata alla nanometria (vedi gtx280 consumo gia sotto i 300w) probabilmente non serviranno piu stupidi connettori ausiliari per alimentare schede video.
BYezzzzzzzzzzzzzzz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".