Connessioni PCI e PCI Express 1x per le nuove VGA Zotac

Zotac propone due schede basate su GPU NVIDIA GeForce GT 520 caratterizzate da connessioni con la scheda madre PCI Express 1x e PCI: massima flessibilità per utilizzi molto particolari
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Settembre 2011, alle 12:05 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceZotac
Sono due schede video molto particolari quelle proposte da Zotac, partner storico di NVIDIA specializzato sia in soluzioni di fascia enthusiast sia in schede video dalle soluzioni tecniche peculiari. In questo caso la GPU utilizzata è un modello dalle prestazioni contenute, trattandosi dell'architettura GeForce GT 520.
La particolarità è nell'interfaccia di connessione con la scheda madre: nel modello qui sopra raffigurato, le cui specifiche tecniche sono disponibili sul sito Zotac a questo indirizzo, troviamo collegamento PCI Express 1x con sistema di raffreddamento attivo.
Per la seconda versione Zotac ha optato sull'ancor più tradizionale interfaccia PCI; i dettagli di questa scheda sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo. E' evidente come queste schede si rivolgano ad un pubblico molto particolare, fatto di possessori di sistemi sprovvisti di connessione PCI Express 16x sulla propria scheda madre o che vogliano affiancare una seconda scheda video per configurazioni multimonitor complesse non potendo installare una tradizionale scheda PCI Express 16x.
Le due schede condividono le specifiche di funzionamento di GPU e memoria video. Il chip NVIDIA GeForce GT 520 integra 48 stream processors, con una frequenza di clock di 810 MHz per la GPU e di 1.620 MHz per gli stream processors; dal versante memoria troviamo una dotazione di 512 Mbytes con chip DDR3 a 1.333 MHz di clock, collegati al sistema via bus a 64bit di ampiezza.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChissà invece quanti possessori di scheda madre mini-itx (di solito solo con uno slot pci) stanno pensando di ficcarci dentro questa scheda per aiutare atom.
Purtroppo no, non ci entrano proprio meccanicamente!
L'AGP è stato abbandonato quasi completamente, il pci è sulla strada.
Sono soluzioni estremamente di nicchia per particolari soluzioni, probabilmente aziendali in cui non è possibile sostituire un'intera macchina.
in teoria le ultime revisioni del pci-e 1x dovrebbero avere banda doppia rispetto all'agp 8x, se ho capito bene.
come prestazioni non so come siano queste schede
L'AGP è stato abbandonato quasi completamente, il pci è sulla strada.
Sono soluzioni estremamente di nicchia per particolari soluzioni, probabilmente aziendali in cui non è possibile sostituire un'intera macchina.
In che senso non ci entrano? Un mio amico ha una scheda madre ASRock con scheda video integrata, ha uno slot AGP e altri PCI (anche x1). Se volesse avere un "boost" prestazionale gli converrebbe prendere questa scheda o una 4670 AGP?
penso sia decisamente meglio una 4670 o una 3850
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".