Una nuova scheda video GTO da ATI?

Anche l'architettura R580, alla base delle schede Rdoen X1900, potrebbe presto avere una versione GTO nella gamma
di Paolo Corsini pubblicata il 25 Marzo 2006, alle 08:36 nel canale Schede VideoATI
Stando alle informazioni riportate dal sito The Inquirer, ATI starebbe preparando il debutto di una nuova serie di schede video per il segmento di fascia medio alta del mercato.
Si tratterebbe delle soluzoni Radeon X1900 GTO, presentate quindi a breve distanza da quelle Radeon X1800 GTO. Queste ultime schede sono state ufficialmente introdotte in concomitanza con il CeBit di Hannover, a inizio Marzo 2006, ma stanno facendo comparsa nei listini dei rivenditori solo in questi giorni.
La scheda sarà basata su chip R580, lo stesso utilizzato dalle altre versioni di schede video Radeon X1900, e adotterà presumibilmente una variante con 12 pipeline di rendering contro le 16 presenti nelle altre schede basate su chip R580.
Non si conoscono informazioni sulle frequenze di funzionamento, ma è presumibile saranno pari a circa 500 MHz per il chip video e a 1 Ghz per la memoria. Il costo previsto potrebbe essere allineato a circa 250, quindi sugli stessi livelli delle soluzioni Radeon X1800 GTO, ma è ancora presto per sapere quali versioni i partner AIB di ATI decideranno di implementare.
E' presumibile che la disponibilità di questa nuova scheda, attesa per Maggio, possa far abbassare il prezzo della soluzione Radeon X1800 GTO, ponendola su un livello di prezzo maggiormente allineato alle nuove soluzioni GeForce 7600 GT che NVIDIA ha presentato senpre in concomitanza con il CeBit di Hannover.
Fonte: The Inquirer.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMaggio!
sarebbe esattamente la scheda dei miei desideri! I miei sogni l'anno concepita non appena uscita la x1900. Ma fino a Maggio non so se ci resito dato che ora sono senza scheda!P.s. delle 7600gt il corrispettivo ati è la x850xt che costa anche qualcosina in meno!
La 1800GTO va un po' meglio e in effetti costa un po' troppo (240 sarebbe il suo giusto prezzo)
perche' non sistemano il 2d,ed il 3d è obsoleto,(come nvidia),con 250euro mi compro una console.
una scheda grafica che si rispetti deve scaldare poco (25/30 gradi),deve gestire il 2d a 64bit di precisione e gestire anche la grafica planar.
tanto comunque i polli che si trovano sempre che pagano 200 euro o + una scheda.
perche' non sistemano il 2d,ed il 3d è obsoleto,(come nvidia),con 250euro mi compro una console.
una scheda grafica che si rispetti deve scaldare poco (25/30 gradi),deve gestire il 2d a 64bit di precisione e gestire anche la grafica planar.
tanto comunque i polli che si trovano sempre che pagano 200 euro o + una scheda.
questa GTO è una scheda per gamer...
Invece X1900GTO se esce a Maggio può indicare un prodotto che resterà per diverso tempo sul mercato. Alla fine la produzione dei chip R580 andrà avanti per un bel po' di tempo a pieno regime.
http://www.theinquirer.net/?article=30528
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".