|
|
Una nuova roadmap dei chipset NVIDIA
Paolo Corsini 07 Marzo 2006, alle 10:34 Schede Madri e chipset Emergono nuovi dettagli sulle prossime generazioni di chipset NVIDIA per piattaforme AMD, anche basate sul nuovo Socket AM2
|
|
|
Dal sito Hkepc emergono, a questo indirizzo, nuovi dettagli sulle prossime generazioni di piattaforme chipset che l'americana NVIDIA introdurrà sul mercato in concomitanza con il lancio delle soluzioni AMD Athlon 64 per Socket AM2, dotate del supporto alla memoria DDR2.

Come si nota dalla tabella, NVIDIA proporrà nuove architetture chipset per sistemi
Socket AM2. Nel segmento Enthusiast del mercato, quello di fascia più alta, troviamo la
soluzione C51XE+MCP55PXE, con supporto a schede video PCI Express 16x in configurazione
SLI con due canali 16x elettrici.
Immediatamente sotto, troviamo la soluzione MCP55P, equivalente al chipset nForce 4 SLI
quanto a funzionalità video ma specificamente proposta per piattaforme Socket AM2.
A chiudere, nel segmento di fascia entry level con chip video integrato, NVIDIA
proporrà il chipset GeForce 6150, abbinato al south bridge nForce 430. Si tratta della
stessa soluzione già disponibile in commercio da parecchi mesi, per piattaforme sia Socket
939 che Socket 754 a seconda delle implementazioni dei produttori di schede madri.

La seconda tabella delinea le caratteristiche tecniche delle varie soluzioni chipset. Si
nota come il primo chipset sia l'unico proposto per sistemi SLI con due canali 16x
elettrici indipendenti. Le nuove soluzioni chipset saranno tutte dotate di controller
SATA2 con 6 porte integrate, contro le 4 attualmente presenti nelle soluzioni chipset
disponibili sul mercato.
|
|
|
|
|
 |
|
 |
Commenti (16)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email. |
| Commento # 1
di: Prometeo_AF
pubblicato il 07 Marzo 2006, 10:57 |
Hanno affinato il processo produttivo in nanometri? L nforce4 ora come ora scalda un po troppo, diciamo la verità..
|
|
 |
 |
| Commento # 2
di: JohnPetrucci
pubblicato il 07 Marzo 2006, 11:06 |
Non potevano adottare una sigla più semplice come Nforce5 sli, ultra, etc.?
|
|
 |
 |
| Commento # 4
di: dwfgerw
pubblicato il 07 Marzo 2006, 11:41 |
ma quelli sono nomi in codice... che centra nf5 ecc. anzi i nomi dei chipset am2, forse rimarranno nf4 quindi meno confusione dato che saranno sostanzialmente identici a quelli per socket 939
|
|
 |
 |
| Commento # 5
di: Lotharius
pubblicato il 07 Marzo 2006, 11:45 |
Si spera che almeno in questa generazione di chipset riusciranno a risolvere i problemi con Active Armor e supporto ai dischi.
La soluzione più interessante mi sembra l'MCP55-Ultra, un chipset ricco per i non-smanettoni (senza lo SLI che mi sembra una tecnologia votata allo spreco).
Comunque ora come ora vedo con più interesse le soluzioni VIA e ATi (in questo secondo caso aspetto l'uscita del southbridge nuovo per farmi un'idea)  |
|
 |
 |
| Commento # 6
di: imayoda
pubblicato il 07 Marzo 2006, 12:11 |
A volte ritornano
Mi sembra che a livello elettrico cambi davvero poco tra i vecchi nf4 e i nuovi, tanto il controller della memoria gira sul processore. Un plauso invece per la diminuzione del processo di produzione.
p.s. Sapete quante di quelle ventoline da chipset hanno dovuto far passare in garanzia? lol |
|
 |
 |
| Commento # 7
di: Rufus86
pubblicato il 07 Marzo 2006, 13:19 |
Penso che continuerà a chiamarsi ancora nForce4, visto che cambia relativamente poco.
|
|
 |
 |
| Commento # 8
di: Pistolpete
pubblicato il 07 Marzo 2006, 13:47 |
@Lotharius
Quoto quello che dici riguardo il chipset-ultra.
Sono d'accordo.
Per quanto riguarda le soluzioni ATI, più concorrenza c'è meglio è per l'utente finale: spero che il nuovo southbridge faccia fare a questa casa produttrice il salto finale nel campo chipset. |
|
 |
 |
| Commento # 9
di: desmacker
pubblicato il 07 Marzo 2006, 19:41 |
Spero solo che non sia fallato come l'NForce4.
|
|
 |
 |
| Commento # 10
di: Zepelin_22
pubblicato il 07 Marzo 2006, 19:51 |
Io con il force 2 ho molti problemi!!!
Quando cambio passo ad ATI, ma mi tocca aspettare;
fretta non ne ho!!!
|
|
 |
 |
|
|
|
|
|
Consiglia Hardware Upgrade su Google
|
|
Hanno affinato il processo produttivo in nanometri? L nforce4 ora come ora scalda un po troppo, diciamo la verità..