Un nuovo chipset VIA per processori Intel

Il modello VIA P4M900 integra sottosistema video DirectX 9 e vanta pieno supporto ai sistemi operativi Widnows Vista
di Paolo Corsini pubblicata il 31 Maggio 2006, alle 12:39 nel canale Schede Madri e chipsetIntel
I produttori di chipset stanno iniziando a predisporre le infrastrutture tecnologiche per poter garantire pieno supporto alle funzionalità 3D del sistema operativo Windows Vista di Microsoft, atteso al momento attuale per i primi mesi del 2007.
VIA ha quindi presentato una nuoa piattaforma per processori Pentium 4 e Pentium D Socket 775 LGA, dotata di sottosistema video integrato on board con supporto alle API DirectX 9 e Pixel Shader 2.0. Il nome di questo nuovo chipset è P4M900, mentre il sottosistema video integrato è basato su architettura VIA Chrome9.
Il chip video può gestire sia tradizionali segnali analogici per monitor CRT, oltre a quelli DVI grazie al DVI Transmitter VT1632A di VIA. Attraverso l'HDTV Encoder VT1625 sempre di VIA è possibile integrare connessioni a display HDTV sino alla risoluzione verticale di 1080 pixel. Resta sempre possible utilizzare una scheda video PCI Express 16x esterna, grazie alla presenza di un apposito slot.
Tra le altre caratteristiche tecniche segnaliamo il supporto a processori con frequenza di bus a 1.066 MHz e il controller memoria DDR2 capace di supportare moduli sino allo standard DDR2-667. Il south bridge abbinato è quello VIA VT-8251, soluzione che integra sottosistema audio VIA Vinyl a 7.1 canali, controller USB 2.0 a 8 porte e scheda di rete 10/100.
Di seguito il comunicato stampa ufficiale:
VIA annuncia il nuovo chipset VIA P4M900 con grafica integrata e supporto DirectX® 9.0 per processori Intel®
Il chipset VIA P4M900 con core IGP VIA Chrome9™ fornisce un nuovo potente strumento per creare sistemi pronti ad accogliere Microsoft® Windows Vista™
Taipei, Taiwan, 30 Maggio 2006 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo d’innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, presenta il chipset VIA P4M900 con core IGP VIA Chrome9™, connettività PCI Express e supporto alle memorie DDR2 fino a 667MHz per processori Intel®, incluso il nuovissimo Intel Core™ Duo.
Sfruttando la potenza del core grafico VIA Chrome9 con supporto DirectX 9.0 e Pixel Shader 2.0 per un processing video di elevato livello qualitativo, il chipset VIA P4M900 è equipaggiato con VIA Chromotion, una potente tecnologia di miglioramento dell’immagine, che offre una vasta gamma di opzioni di visualizzazione in grado di offrire alta qualità su diversi tipi di dispositivi, compreso il supporto a formati HDTV fino a 1920x1080p. Grazie, inoltre, al supporto per le più recenti schede grafiche PCI Express, il chipset VIA P4M900 offre ai system integrator e agli OEM un eccezionale livello di performance e flessibilità per sviluppare un’ampia gamma di sistemi di prossima generazione in numerosi segmenti di mercato, che beneficeranno della nuova “visual experience” offerta da Microsoft® Windows Vista™.
“Il chipset VIA P4M900 prosegue il solido filone di soluzioni IGP per processori Intel di VIA,” ha commentato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing, VIA Technologies, Inc. “Offrendo capacità DirectX 9, supporto alle memorie DDR2 667MHz e connettività PCI Express, il chipset VIA P4M900 offre ai system integrator e agli OEM una valida possibilità di offrire una perfetta miscela di prestazioni, scalabilità e affidabilità ai propri clienti.”
Il chipset VIA P4M900 assicura il supporto a sistemi basati su processore Intel con FSB fino a 1066MHz e memoria DDR2 fino a 667MHz ed è dotato di bus Ultra V-Link per connettersi all’eccezionale gamma di South Bridge di VIA, come il VIA VT8251, che vanta la VIA Vinyl™ Multichannel Audio Suite integrata ed offre un audio ad alta definizione fino a 32-bit/192kHz, e la VIA Advanced Connectivity Suite per la più ampia connettività a banda larga, incluso il supporto fino a otto porte USB 2.0 e Ethernet 10/100 Mb/s.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodove diavolo è finito il K8T900 presentato molti mesi fa???
Perchè non è ancora disponibile una scheda mamma con il K8T900?
Perchè Via ha certificato solo il K8M890/K8T890 per il socket AM2?
Via, ma vai "VIA"!!!!
Devo aggiornare 8 computer in un grosso studio commercialistico... che faccio, mi affido a questi chip, oppure mi compro 8 7900gtx??
"Vista ready"?
@ capitan_crasy
Anche il SB 8251 è stato un bel po' di tempo sulla carta dal suo annuncio all'effettiva disponibilità... ribadisco che ogni tanto hanno qualche problemino... però una volta scelto un chipset VIA collaudato non si hanno problemi con schede satellitari PCI, eccetera eccetera...
[ot]se è così sto pensando che sulla confezione di Duke Nuke Forever si possa inserire come chipset supportato
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".