Commodore 64, per i nostalgici torna in vita

Commodore 64, per i nostalgici torna in vita

Dopo aver acquistato il brand un'azienda americana vuole far ritornare in vita Commodore 64

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Sistemi
 

Sono quasi 17 anni che il Commodore 64 non viene più prodotto, ma il marchio, il nome e il logo sono rimasti vivi e nitidi nella mente di molti appassionati. E presto potrebbe tornare in vita anche sul mercato.

Il brand Commodore è infatti stato acquistato il passato Settembre da Barry Altman, con lo specifico intento di riportare in vita un sistema che non esiste più, se non nella stanza di qualche appassionato o nella mente degli utenti con qualche anno in più.

"Trent'anni fa i computer erano prodotti all in one, con tastiera, memoria e altri componenti tutti montati insieme. Nel corso degli anni questo è cambiato, ma ora il potenziale che tutto ritorni come un tempo c'è", ha affermato Altman.

Commodore

Di fatto, il nuovo possessore del brand, ha intenzione di commercializzare una nuova versione di C64X basato su Intel Atom D525 e con Ion 2. Una piattaforma hardware capace di garantire una potenza di calcolo appena sufficiente per l'esecuzione delle funzionalità di base, ma sicuramente capace di emulare le normali applicazioni di un vecchio Commodore 64.

La nuova versione di Commodore 64 sarà commercializzata con quantitativi di 2 e 4GB di memoria. A questa pagina, una tabella mostra i prezzi e le caratteristiche delle differenti versioni. Al momento l'azienda si è concentrata sul mercato americano, per il quale sono ora disponibili i pre-ordini: i prezzi non sono di certo competitivi, soprattutto considerata la piattaforma hardware, ma quando si parla di Commodore, al cuor non si comanda.

109 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KWILD08 Aprile 2011, 16:07 #1

LOL!

Di nuovo con questa cazzata immane?LOL.Pensavo fosse già uscito e sepolto dall'insuccesso ormai,visto che vi era una news identica mesi fà,o addirittura anni fà!
Patetico tentativo di sciacallaggio della memoria e della passione per il retrogaming.
Commodore era innovazione "computers for the masses not the classes" era il motto di Jack Tramiel.
Che pena...
Acid Queen08 Aprile 2011, 16:10 #2
I prezzi sono una follia. La versione basic, senza wifi e senza monitor 595$. Senza contare che nel 2011 proprio non se pò vede una roba del genere, esteticamente parlando.

"Trent'anni fa i computer erano prodotti all in one, con tastiera, memoria e altri componenti tutti montati insieme. Nel corso degli anni questo è cambiato, ma ora il potenziale che tutto ritorni come un tempo c'è"

Co 'sto cesso non credo proprio
Alekos Panagulis08 Aprile 2011, 16:11 #3
Che cazzata immonda!!!
Notturnia08 Aprile 2011, 16:13 #4
qualcuno di voi lo ha avuto prima di parlarne male ?..

costa.. è l'unico difetto.. l'estetica è sublime per chi lo ha vissuto..
drak6908 Aprile 2011, 16:14 #5
un vero peccato per i prezzi...perche mi stava venendo l'idea bacata di compraro -.-" stiamo scherzando???? 900 dollari.......
Acid Queen08 Aprile 2011, 16:16 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
qualcuno di voi lo ha avuto prima di parlarne male ?..


io ho avuto il c64 e l'amiga 500, ma 20 anni fa
Markk11708 Aprile 2011, 16:17 #7
per me l'articolo si riferisce al modello nuovo non a quello vecchio e cmq sono sicuro che se sopra ci fosse stato scritto apple invece che commodore i commenti sarebbero stati, wow da urlo, lo voglio ecc... XD
Eizo11408 Aprile 2011, 16:20 #8
Allora non sono matto, è una notizia datata perchè la ricordo!
Esteticamente non la condivido ma di certo se ha lo scopo di risvegliare il proprio ricordo nei cuori dei nostalgici mi sembra anche giusta come scelta.
Naturalmente i prezzi sono pura follia oltretutto se davvero ci dovranno girare i software di 30 anni fa potevano metterci l hardware di un Nokia 3310. :P
Non sono uno che giudica le scelte altrui ma se qualche amico mio lo compra lo prenderò per il culo sino alla morte.
Saluti
ultimate_sayan08 Aprile 2011, 16:22 #9
Poteva avere un senso se rimettevano in commercio il C64 con la medesima dotazione hw ma capisco che sia una cosa abbastanza utopica... sinceramente spendere quella cifra per avere un PC travestito da C64... boh, trovo sia abbastanza pietoso...
dave4mame08 Aprile 2011, 16:30 #10
20 euro su ebay e te ne compri uno originale; o, con un po' di fortuna, ne trovi uno gratis in discarica.
poi è vero che la madre dei cretini è sempre pregna...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^