AdDuplex: statistiche di giugno sui dispositivi Windows 10. Smartphone, PC e Surface

AdDuplex: statistiche di giugno sui dispositivi Windows 10. Smartphone, PC e Surface

Surface Pro 4 è il Surface con Windows 10 più utilizzando, mentre HP svetta tra i produttori di PC e tablet Windows 10. Queste alcune delle informazioni contenute nelle stastitiche elaborate da AdDuplex che contribuiscono a tracciare l'evoluzione dell'articolato ecosistema di smartphone, PC e tablet basati sulle piattaforme software della casa di Redmond.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Sistemi
WindowsWindows PhoneSurfaceMicrosoftHPDellLenovo
 

Le statistiche elaborate mensilmente da AdDuplex hanno fornito, nel corso degli anni,  un'immagine sufficientemente fedele dell'evoluzione dell'ecosistema di smartphone Windows Phone prima e Windows 10 Mobile poi, pur non traducendosi in effettivi dati di vendita (si tratta infatti dei dati rilevati dal sistemi di avvisi pubblicitari gestito da AdDuplex ed integrato nelle app per smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile). Il rapporto di giugno elaborato da AdDuplex si apre in maniera inedita, prendendo atto delle attuali dinamiche che interessano lo specifico segmento di mercato.

Non si registrano, infatti, significativi cambiamenti sul fronte dei nuovi terminali Windows 10 Mobile, ed AdDuplex sceglie di esaminare l'ecosistema di prodotti Windows da angolazioni differenti, prendendo in esame quali sono i principali produttori di PC Desktop e tablet Windows 10 e quali i modelli Surface più diffusi equipaggiati con Windows 10. Mancano, inoltre, i consueti dati sulla diffusione degli smartphone Windows Phone / Windows 10 Mobile su base regionale. Si ribadisce, prima di proseguire, che le statistiche riportate di seguito sono basati sui dati di utilizzo dello specifico device, non necessariamente coincidenti con i dati di vendita (per ulteriori dettagli sulla metodologia seguita da AdDuplex, si invita a consultare il sito ufficiale). 

Il primo grafico riguarda il principali produttori di PC desktop e tablet Windows 10. La classifica è dominata da HP, ben distanziata da Dell, in seconda posizione, e Lenovo che occupa la terza posizione. Microsoft, pur avendo ottenuto buoni risultati con la linea Surface - soprattutto con i modelli più recenti - è in settima posizione con il 3,03% di share. Vero è che la vendita dei Surface non rappresenta al momento il core business della casa di Redmond, quanto un'attività che punta a stimolare l'ecosistema di partner impegnati nella produzione dei dispositivi 2-in-1. 

adduplex

PC e tablet Windows 10 - principali produttori (fonte AdDuplex - giugno 2016)

I tablet Surface con (o aggiornati a) Windows 10 tornano protagonisti del secondo grafico che si concentra sull'analisi dei modelli più diffusi. Surface Pro 4, ovvero la più recente e matura incarnazione dei tablet Microsoft è il modello più utilizzato, seguito dal precedente Surface Pro 3. Surface Book si riconferma un prodotto di nicchia, occupando la sesta posizione, complice anche la decisione di Microsoft di limitarne la distribuzione ad un ristretto numero di mercati e il prezzo oggettivamente elevato. In terza posizione si trova Surface 3 che, pur avviandosi al termine del suo ciclo di vita, dimostra di essere stato apprezzato dal pubblico - più dei Surface Pro 3 e Surface Pro aggiornati a Windows 10. 

Surface

Surface con Windows 10 - modelli più diffusi (fonte AdDuplex - giugno 2016)

Mentre il settore PC e tablet Windows 10 dimostra segnali di vivacità, soprattutto nel segmento 2-in-1, sul fronte smartphone Windows 10 Mobile e Windows Phone anche AdDuplex prende atto di una situazione di stallo di cui, al momento, non è possibile prevedere l'evoluzione. AdDuplex analizza anche nel mese di giugno quali sono gli smartphone Windows 10 Mobile attualmente più diffusi - sempre tenuto conto dei modelli Windows 10 Mobile nativi e di quelli che hanno ricevuto l'ultima release dell'OS mobile di Microsoft sotto forma di aggiornamento. 

Nel quintetto dei primi cinque modelli più diffusi si trovano due smartphone arrivati sul mercato con Windows 10 Mobile (installato nativamente), ovvero Lumia 550 e Lumia 950 e tre modelli Windows Phone 8.1 aggiornati a Windows 10 Mobile: Lumia 535 in prima posizione, Lumia 640 in seconda e Lumia 640 XL in quarta. Più defilata la versione "phablet" del Lumia 950, il 950 XL che occupa la nona posizione. 

adduplex

Smartphone Windows 10 Mobile - modelli più diffusi a livello mondiale (fonte AdDuplex - giugno 2016)

Il dato che testimonia l'oggettiva situazione di difficoltà e di stasi degli smartphone Windows 10 Mobile è quello che evidenzia lo share degli smartphone Windows 10 Mobile rapportato all'intera base installata di smartphone Windows Phone. Al momento lo share dei dispositivi Windows 10 Mobille è pari al 10,9% dell'intera base installata. Tenuto conto che, nella loro totalità, gli smartphone Windows 10 Mobile / Windows Phone rappresentano poco meno dell'1% di tutti gli smartphone commercializzati a livello mondiale (fonte Gartner - maggio 2016), la situazione è tutt'altro che rosea. 

AdDuplex - smartphone giugno

Versioni OS smartphone più diffuse a livello mondiale(fonte AdDuplex - giugno 2016)

Si riporta a seguire il prospetto con il rapporto completo di AdDuplex, contenente anche ulteriori dati sull'ecosistema Windows Phone. 

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marok24 Giugno 2016, 16:41 #1
Il sogno di Nadella è quello di avere la prima torta che si vede così ripartita anche nel mercato di w10m.
AlPaBo25 Giugno 2016, 01:24 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
il sogno di nutella gia' si e' avverato...

Sinceramente non se ne può più. Ti informo che da adesso segnalerò tutti i post in cui sono volutamente storpiati i nomi, ai sensi dell'articolo 6 del forum.
marcoesse25 Giugno 2016, 12:37 #3
ed ecco il mio prox Surface Phone
F A N T A S T I C O !!!
un piccolo Surface che telefona !!!!
Link ad immagine (click per visualizzarla)

http://www.theregister.co.uk/2016/0...developer_chief
corvazo25 Giugno 2016, 22:42 #4
Sto ancora aspettando l'aggiornamento del Lumia 930 Snapdragon 800 4 core 2,3GHz 2GB Ram 32GB Memory, brutta mossa di microsoft di lasciarlo alla versione 8.1, un telefono di fascia alta, dopo aver promesso l'aggiornamento alla 10.
Nui_Mg26 Giugno 2016, 08:03 #5
Originariamente inviato da: AlPaBo
Sinceramente non se ne può più. Ti informo che da adesso segnalerò tutti i post in cui sono volutamente storpiati i nomi, ai sensi dell'articolo 6 del forum.

Dai, non fare il bimbominkia, non ha storpiato il TUO di nome, ma solo quello Nerdella...
Pier220426 Giugno 2016, 09:43 #6
Originariamente inviato da: corvazo
Sto ancora aspettando l'aggiornamento del Lumia 930 Snapdragon 800 4 core 2,3GHz 2GB Ram 32GB Memory, brutta mossa di microsoft di lasciarlo alla versione 8.1, un telefono di fascia alta, dopo aver promesso l'aggiornamento alla 10.


Guarda che windows 10 per il 930 è da un pezzo che è uscito, basta informarsi...

http://windows.hdblog.it/2016/03/17...indows-phone-8/
Il Picchio26 Giugno 2016, 10:20 #7
Mi sono pentito come un cane di non aver preso il 930 a suo tempo visto che si può aggiornare a win10. Non ripeterò lo stesso errore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^