Windows si sposterà interamente sul cloud fra due anni, Aero di nuovo disponibile nel 2014

Windows si sposterà interamente sul cloud fra due anni, Aero di nuovo disponibile nel 2014

Alcuni rumor avrebbero rivelato quello che potrebbe essere il ruolino di marcia di Microsoft per quanto riguarda il futuro di Windows

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress03 Settembre 2013, 09:29 #11
Per la trasformazione in toto dell'OS in cluod computing i tempi non sono maturi, ma aggiungo che non è affatto da escludere in un futuro più o meno vicino, visto anche lo sviluppo enorme del cloud system negli ultimi tempi.
Per il ritorno ad un'interfaccia (e magari qualcos'altro) più umana e funzionale, credo invece ci sia del vero. Nulla è eterno.
franzing03 Settembre 2013, 09:32 #12
I rumors
roccia123403 Settembre 2013, 09:37 #13
OS in cloud? Benissimo, non si avvicinerà nemmeno per sbaglio ai miei PC.

Per non parlare del fatto che eventuali problemi alla connessione (tutt'altro che rari) renderebbero completametne inutilizzabile il pc.


Originariamente inviato da: Bivvoz
Teoricamente la stessa linea che serve per vedere in streaming un film alla stessa risoluzione.
Cioè se tutto si svolge sui server in pratica si sta guardando da remoto un video.

Nel prossimo futuro sarà indispensabile lo streaming video, quindi probabilmente si potrebbe anche fare


È un po' diversa la cosa.

Con un sistema totalmente cloud, dovresti anche inviare a questo i dati che produci per poterli anche solo visualizzare a schermo... va da sè che è necessaria un'ottima banda in upload, altrimenti per vedere 4 foto o un video delle vacanze, devo metterli a caricare una settimana prima (e io sono "fortunato" ad avere una 20/1 quasi piena, moltissimi sono ancora con la ADD da 800kbps o il 56k o connessioni a volume dati).

Con il video streaming invece conta solo il download, e già con una 20 mega come la mia non ci sono problemi anche con roba fullHD.
Nyk51203 Settembre 2013, 09:40 #14
Che intendano orientare totalmente in cloud il sistema operativo la considero una cosa poco fattibile. Se intendono invece creare una piattaforma con uno streaming applicativo, come quello che esiste nel ramo business da molti anni, e integrano correttamente tali servizi nel sistema operativo in modo tale che le applicazioni che si desiderano acquistare/installare, con i relativi dati utente, non risiedano nel pc fisico ma in un loro datacenter la cosa potrebbe anche avere senso
vampirodolce103 Settembre 2013, 09:41 #15
Originariamente inviato da: AlbertoF
Il sistema HOST centrico che ho visto nel 1988 quando lavoravo in IBM collegato ad un sistema sito in Inghilterra (aa Withorn se non ricordo male)
Il massimo della grafica era avere le lettere colorate .....e non tutti avevano il terminale a colori ...
Beh ... così funzionava
Nell'azienda dove lavoro io avevamo un Windows pesantemente modificato che funzionava parzialmente in cloud, nel senso che quando si lanciava word o altra applicazione, l'eseguibile e tutto il resto del programma non risiedeva in C: ma su un server centrale, fortunatamente nella stessa LAN.

Vantaggi: i PC non rallentavano col tempo, le prestazioni non decadevano mai, le applicazioni non si corrompevano e cosi' via, perche' su server non si aveva alcun diritto di scrittura, ma solo di esecuzione. Di fatto non occorreva mai formattare.

Svantaggi: nonostante come ho detto il tutto fosse realizzato in LAN 100Mbps, i tempi di esecuzione erano decisamente alti rispetto all'installazione in locale. Per aprire Word o Excel c'era da veramente da aspettare, anche se va detto che era presente un sistema di caching, che migliorava le prestazioni negli avvii successivi al primo.

Dopo circa due anni questo sistema e' andato in pensione, sostituito da un'installazione completamente locale di Windows e di tutti i programmi.

Secondo me un sistema operativo totalmente in cloud non funzionera' e allo stato attuale, nonche' per molti anni ancora, e' pura speculazione.

Tempo fa usavo per diletto qualche OS totalmente web (es. Ulteo)... si', facevo piccole cose, ma non era nemmeno pensabile sostituire con quello il classico sistema operativo del pc.
gd350turbo03 Settembre 2013, 09:48 #16
A parte che una cosa del genere è attualmente fantascienza come il teletrasporto di star trek...

Nel caso, non è detto che sarà totalmente cloud, ovvero che tutto verrà inviato al cloud anche il movimento del mouse, ci sarà sicuramente una qualche possibilità di scelta se processarli in locale o sul cloud...

Il che potrebbe anche avere dei vantaggi...

Spiego, un caso reale, ora sto convertendo dei video, per poter essere visti da un mediaplayer, per tale operazione ho preso un pc e ci ho lanciato sopra il programma che terminerà il suo lavoro in una decina di giorni...

Con un sistema operativo diciamo cloud ready, più che full cloud, magari io potrei lanciare l'elaborazione su server remoti, molto più veloci del computer da me utilizzato, ed andare a prendere il risultato una volta terminato...

Non so, è un idea !
emilianononparla03 Settembre 2013, 09:49 #17
beh... probabilmente la strategia aziendale è rinunciare a un grosso lotto di clienti per avere solo software originale e protetto senza avere centinaia di milioni di postazioni craccate non aggiornate dove i bimbiminkia si lamentano su internet di exploit, cavalli di troia, worms e virus....

Ti elimini il software pirata e le figure di cacca in un colpo solo.... certo perdi clienti....

Il bello è che la gente continuerebbe a pagare il SO come se lo avesse installato e funzionante offline .gghghgh...
Nyk51203 Settembre 2013, 09:55 #18
Originariamente inviato da: vampirodolce1
Nell'azienda dove lavoro io avevamo un Windows pesantemente modificato che funzionava parzialmente in cloud, nel senso che quando si lanciava word o altra applicazione, l'eseguibile e tutto il resto del programma non risiedeva in C: ma su un server centrale, fortunatamente nella stessa LAN.

.
.
.

Svantaggi: nonostante come ho detto il tutto fosse realizzato in LAN 100Mbps, i tempi di esecuzione erano decisamente alti rispetto all'installazione in locale. Per aprire Word o Excel c'era da veramente da aspettare, anche se va detto che era presente un sistema di caching, che migliorava le prestazioni negli avvii successivi al primo.


Sono d'accordo dato che utilizzo sistemi simili ma bisogna anche considerare che word/excel ecc.. non sono applicazioni nate per essere gestite in modo remoto o in streaming. Se MS crea applicazioni progettate ad hoc tali servizi funzionerebbero molto meglio. Io credo che creino degli specifici workspace cloud per utilizzare applicazioni acquistate dal loro market senza dover scaricare o installare nulla. Per i software classici credo proprio che funzionerà tutto da locale come adesso.
vampirodolce103 Settembre 2013, 09:55 #19
Originariamente inviato da: gd350turbo
A parte che una cosa del genere è attualmente fantascienza come il teletrasporto di star trek...
Beh non e' del tutto fantascienza, gia' oggi esistono soluzioni di controllo remoto in cui l'elaborazione e' affidata a server; o che dire dei thin client, dati agli utenti al posto dei normali pc, e che al loro interno hanno giusto il minimo indispensabile per avviarsi.

Nelle filiali di Chebanca! si usa Citrix, i dati dei correntisti e le stesse applicazioni che gli operatori aprono non risiedono sui pc delle filiali, ma su server remoti.

Certo, da qui a un sistema operativo totalmente online c'e' ancora molta strada da fare, ma qualcosa gia' si vede ed e' indubbio che si sta andando in quella direzione.
Khronos03 Settembre 2013, 09:56 #20
ma UNA foto è UNA foto, bivvoz.

qualunque altro tipo di dato a cui vorrei lavorare (Metti ad esempio un video caricato su Movie Maker) ha dimensioni immense da trasportare su Upload orrendi come quelli italiani "da utente medio".


i "dati dei correntisti" sono 10 tabelle con qualche carattere Ascii. sapessi che difficoltà di trasmissione.
qui non si tratta di INTRANET, ove le connessioni sono stabili e testate.

qui si tratta dell'irrequietezza di INTERNET.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^