Supporto Mantle e TrueAudio anche per il gioco Thief

AMD annuncia di aver implementato il supporto a due sue nuove tecnologie all'interno di Thief: frames più elevati soprattutto con configurazioni poco potenti dal versante CPU e riproduzione audio più realistica
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Marzo 2014, alle 09:33 nel canale Sistemi OperativiAMD
AMD ha annunciato che il supporto alle API Mantle, oltre che alla tecnologia TrueAudio, è stato implementato all'interno del gioco Thief. Parallelamente AMD ha reso disponibile la versione 14.3 dei propri driver Catalyst, scaricabili da questo indirizzo.
Al pari di quanto visto con il primo supporto per Mantle implementato in Battlefield 4, le nuove API permettono di ottenere alcuni interessanti incrementi prestazionali utilizzando configurazioni hardware molto diverse tra di loro.
AMD ha fornito alcuni dati prestazionali sui benefici ottenibili dall'utilizzo delle API Mantle quale alternativa a quelle DirectX. Dai dati emerge un interessante margine di vantaggio in quelli scenari d'uso nei quali i frames siano fortemente limitati dalla potenza di calcolo della CPU utilizzata, più che dalle capacità della scheda video. La logica di funzionamento di Mantle è del resto quella di ridurre l'overhead, rendendo la CPU meno collo di bottiglia rispetto a quanto non sia con API DirectX. Questo in dettaglio i dati forniti da AMD:
sistema #1:
- processore: AMD FX-8350
- scheda video: AMD Radeon R9 280X
- 19% incremento prestazionale con Mantle (45->53.8 FPS)
- risoluzione 1080p, maximum settings
sistema #2:
- processore: AMD FX-8350
- scheda video: AMD Radeon R9 290X
- 49% incremento prestazionale con Mantle (46->69.6 FPS)
- risoluzione 1080p, maximum settings
sistema #3:
- processore: Intel Core i5-4670K
- scheda video: AMD Radeon R9 280X
- 5% incremento prestazionale con Mantle (52.6->55.2 FPS)
- risoluzione 1080p, maximum settings
sistema #4:
- processore: AMD A10-7700K
- scheda video: AMD Radeon R7 260X
- 23% incremento prestazionale con Mantle (28->34.6 FPS)
- risoluzione 1080p, high settings
Al momento le ottimizzazioni per Thef con Mantle non sono ancora completate: AMD infatti ha anticipato come pieno supporto alle configurazioni multi-GPU arriverà in un secondo tempo, assieme a una migliore implementazione delle schede video dotate di un quantitativo di memoria video onboard di 2 Gbytes.
Il supporto TrueAudio è stato implementato in Thief attraverso una tecnica audio indicata con il nome di convolution reverb. Questa permette di calcolare matematicamente la generazione dell'eco e dei riverberi all'interno degli ambienti. Grazie al supporto TrueAudio la elevata mole di operazioni richiesta per questi calcoli viene completata non dalla CPU ma dalla logica integrata nelle GPU AMD compatibili con TrueAudio.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
E se ci fosse il corrispondente di mantle per nvidia, la 780ti dove arriverebbe ?
E se ci fosse il corrispondente di mantle per nvidia, la 780ti dove arriverebbe ?
bagigio quello è senza mantle
con mantle la 290x è almeno 10 frame avanti
ottima scelta l8350 e la 290x ... se mantle avrà successo farò gli stessi frame di 4770 e titan spendendo un terzo
se non avrà successo avrò speso un terzo per il 10% in meno
comunque vada sarà un successo
Ehm...
C'è scritto che è in dx 11...
Anche 20 o 30 forse 40 o 50 con i nuovi driver !
se non avrà successo avrò speso un terzo per il 10% in meno
comunque vada sarà un successo
Se il tuo target era quello di spendere poco, ottimo...
(Dicono la stessa cosa i possessori di fiat quando vengono sorpassati da auto tedesche !)
e con la singola andava bene a 2560x
Be' non sappiamo se le percentuali siano veritiere o meno comunque è corretto che succeda questo. Non è tanto la 290X che guadagna... ma è la CPU che ne guadagna. Sgravando il processore questo riesce a spingere di più e tirare fuori più FPS dalla GPU.
Quindi a parità di CPU, non essendo CPU limited o comunque spostando più in là il margine in cui si verifica il CPU limited si riesce magari a saturare una GPU medio-alta e a sfruttare molto di più una GPU di fascia alta.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
E se ci fosse il corrispondente di mantle per nvidia, la 780ti dove arriverebbe ?
è già uscita una review con mantle. e con quello attivo una 290x fa 6fps + di una 780 ti. (96fps contro 90fps, a 1920x1080)
in pratica aumenti di 30-40mhz il core alla Ti ci hai belle rifatto pari, anche senza mantle.
e cmq 6fps + su 90fps sono un miglioramento superfluo..
Fate voi... questo mantle è una vera bomba, guardate ad esempio cosa comporta alle APU.
In FHD tra 780ti e 290x mantle ci passano 18 fps...
Una 280x con mantle, in Fhd, prende quasi la 780Ti..
Fate voi... questo mantle è una vera bomba, guardate ad esempio cosa comporta alle APU.
In FHD tra 780ti e 290x mantle ci passano 18 fps...
Una 280x con mantle, in Fhd, prende quasi la 780Ti..
qui non c'è tutta sta differenza http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tp...1-test-gpu.html
un 780 ti + cpu 6 core ed un 290x mantle + cpu 6 core ,c 'è 6 fps di differenza come medi. e come minimi vanno uguale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".