Google Notebook: appunti personali o condivisi

Google Notebook: appunti personali o condivisi

Google Notebook è un nuovo strumento rilasciato dal gigante di Mountain View che permette di associare note e commenti agli URL. I notebook possono essere resi pubblici dando quindi la possibilità di condividere in rete liste di bookmark e informazioni.

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Programmi
Google
 

Google ha rilasciato nelle scorse ore un nuovo strumento definito Google Notebook. La nuova funzionalità, accessibile sia da Internet Explorer sia da Mozilla Firefox, permette di gestire appunti o note durante la navigazione. Ogni nota viene associata all' URL della pagina visualizzata dal browser e permette quindi di accedere a tale contenuto web in un secondo momento; sarà infatti sufficiente aprire lo strumento Notebook e cliccare sulla nota desiderata.

Google Notebook è in perfetto stile Writely, ovvero mette a disposizione un piccolo editor di testo per compilare le proprie note senza installare nessun nuovo software sul pc. Ciò vuol dire che accedendo a internet da un'altro pc e utilizzando il proprio account Gmail si avrà a disposizione il proprio Google Notebook.

Ogni utente può decidere di avere più di un blocco degli appunti, andando quindi a catalogare in essi le differenti informazioni. Ogni notebook di default resta privato e accessibile dal solo account Gmail che lo ha creato, ma osservando il pannello di controllo si può individuare un pulsante denominato "make pubblic" e la casella di search consente di cercare una particolare voce tra i Google Notebook resi pubblici dai vari utenti.

Queste ultime caratteristiche fanno assumere a Google Notebook una diversa connotazione: non solo un "blocco degli appunti" su cui scrivere le proprie note ma uno strumento che permette di condividere appunti legati a specifici URL. Una sorta di lista commentata di Bookmark condivisibile con altri utenti.

Non bisogna dimenticare la vocazione principale di Google: l'indicizzazione del web. Indicizzando i vari Google Notebook resi pubblici si ha a disposizione un'ulteriore e preciso dato e cioè quante volte un certo URL è stato inserito nei bookmark. Questo genere di informazioni può rivelarsi molto preziosa nella valutazione di page rank o attività simili.

Al momento le funzionalità di Google Notebook appaiono limitate e non è prevista alcuna interazione con Google Calendar e Gmail, ma è lecito attendersi la disponibilità di nuove opzioni nel prossimo futuro. Unendo a Google Notebook la flessibilità di condivisione vista in Google Calendar si potrebbe creare con semplicità uno spazio virtuale ad accesso limitato in cui condividere URL, note e suggerimenti.

Fonte: Google.com

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GammaRayBurst17 Maggio 2006, 14:03 #1
Proviamolo vediamo di che si tratta.
magilvia17 Maggio 2006, 14:06 #2
Mmmh l'idea sembra davvero buona. bisogna vedere se prenderà piede e se lgi utenti non ne abuseranno...
Special17 Maggio 2006, 15:44 #3
mi immagino già i commenti diffamatori su certi tipi di pagine politiche
Che faranno allora?
dupa17 Maggio 2006, 16:19 #4
esistono da secoli sistemi di condivisione bookmarks di questo tipo.
supermarchino17 Maggio 2006, 16:54 #5
un ulteriore modo per monitorare la navigazione.
bizzu17 Maggio 2006, 20:28 #6
Avete scritto che non bisogna installare niente, ma ho provato con firefox e mi fa scaricare un'estensione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^