Nuova gamma Dell Latitude E, anche un nuovo ATG - UPDATE -

Nuova gamma Dell Latitude E, anche un nuovo ATG - UPDATE -

Per la clientela professionale Dell ha presentato i nuovi Latitude E, tra i quali è presente anche un modello rugged. A breve molte altre novità viste al Dell Technology Camp 2012

di Fabio Boneschi pubblicata il 04 Giugno 2012, alle 17:08 nel canale Portatili
 

In occasione del Technology Camp 2012 Dell ha anticipato una serie di novità in ambito notebook che verranno lanciate solo nelle prossime settimane, ma qualche dettaglio sulla nuova serie Dell Latitude E possiamo raccontarlo. Questa nuova gamma di prodotti si articola su 4 modello denominati E6230, E6330, E6430 e E6530 dotati rispettivamente di display da 12.5, 13.3, 14 e 15.6 pollici.

Questi modelli costituiscono la nuova offerta Dell dedicata al comparto professionale e come ha dichiarato Sam Burd - Dell's VP of its Personal Computing Product Group - intendono offrire all'utenza un nuovo livello di compromesso tra portabilità e produttività anche in mobilità.

Il design e la costruzione di questi modelli è particolarmente orientato alla robustezza: la soluzione di protezione dell'hard disk viene migliorata con le tecnologie StrikeZone shock absorber e Fast Response Free-Fall Sensor. A queste caratteristiche meccaniche si aggiunge la possibilità di estendere l'autonomia di funzionamento utilizzando vari formati di batteria (anche in versione bay) con un risultato complessivo dichiarato pari a 32,7 ore, anche se Dell in questa configurazione estrema non indica il peso finale del notebook.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche hardware purtroppo ci sono ancora pochi dettagli: Dell dichiara un generico utilizzo di cpu Intel Core di terza generazione. Nessun dettaglio in merito alla presenza di una GPU discreta in abbinamento alla soluzione Intel Integrata.

Come da tradizione del produttore americano la serie Dell Latitude E può essere configurata dall'utente al momento dell'ordine e tra le opzioni disponibili è possibile scegliere in alternativa a un classico hard disk un'unità SSD. Disponibili anche porte USB 3.0 e supporto alle tecnologie vPro di Intel.

Oltre ai modelli standard Dell renderà disponibile un Latitude E6430 ATG, sigla che identifica per il produttore americano le soluzioni rugged. Questo modello ha un form factor di 14 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel e integra alcuni particolari meccanici che lo rendono particolarmente robusto e adatto anche a un impiego in ambienti ostili. Si tratta comunque di soluzioni rugged non estreme, che potremmo definire più robuste delle versioni normali.

Oltre alle novità in ambito notebook Dell ha preannunciato la nuova OptiPlex 9010, una workstation realizzata come soluzione all-in-one: tutte le componenti hardware sono integrate nel display da 23 pollici (1920x1080 pixel) dotato di finitura antiriflessi. Anche per questo modello ad oggi non si conoscono con precisione le caratteristiche di CPU e GPU: Dell si è limitata a indicare l'integrazione di processore Intel Core di terza generazione.

Per lo storage sono disponibili svariate opzioni che prevedono SSD da 128GB fino a hard drive da 1TB@7200rpm. Tra le porte di espansione oltre a HDMI e Gigabit sono integrate 8 porte USB di cui 4 di tipo 3.0. OptiPlex 9010 pare una soluzione molto interessante - in particolare per il form factor - anche se per ulteriori commenti è necessario conoscere i dettagli hardware e il prezzo previsto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.