Fix da bios nei notebook Dell con GPU NVIDIA

Dell fornisce verisoni di bios aggiornate per alcuni notebook con GPU NVIDIA, così da correggere potenziali malfunzionamenti del sottosistema video
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Luglio 2008, alle 14:12 nel canale PortatiliNVIDIADell
Con questa notizia, nelle scorse settimane, abbiamo segnalato come il prossimo trimestre finanziario di NVIDIA verrà caratterizzato da voci di costo straordinarie che incideranno per una cifra quantificata tra i 150 e i 200 milioni di dollari USA, dovuta a spese da sostenete per problemi di funzionamento di alcune serie di chip video destinati a sistemi notebook.
L'americana Dell ha rilasciato informazioni su alcuni propri notebook che sarebbero interessati da problemi con il sottosistema video, basato per l'appunto su GPU NVIDIA. Il problema è legato ad un packaging non avvenuto in modo perfettamente corretto, con implicazioni in termini di fluttuazione verso l'alto eccessiva della temperatura della GPU.
Come identificare i potenziali problemi di malfunzionamento del sottosistema video? Dell sintetizza i seguenti possibili sintomi:
- immagini multiple
- caratteri casuali che appaiono sullo schermo
- linee sullo schermo
- ombre disegnate sullo schermo
Sul sito Dell, a questo indirizzo, sono fornite indicazioni che permettono di identificare il problema oltre a mettere a disposizione revision di bios aggiornate che permettono di riprogrammare la soglia di intervento della ventola di raffreddamento del sistema così da tenere meglio sotto controllo le fluttuazioni della temperatura della GPU.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobios A9 per XPS M1530
qualcuno che l'ha già installato può riportare qui il comportamento della ventola? è vero che resta sempre accesa?e le temperature calano davvero?
grazie...
e le temperature calano davvero?
grazie...
Parlo da possessore di un XPS M1330 - in brevissimo tempo Dell ha rilasciato prima il bios A11 e poi l'A12. Non ho notato *alcuna differenza* nella gestione delle ventole. Ma non ho fatto prove scientifiche...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderano...
Non conosco la versione del bios, o meglio, non ricordo.Il pc però ha 3 settimane di vita.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderano...
Sui portatili è una sciocchezza:
-scarichi il file corretto (è la parte "più difficile"
-esegui il file in Windows con batteria carica e alimentatore in tensione
-segui le istruzioni a video e riavvii quando (e se) richiesto.
Fine.
e le temperature calano davvero?
grazie...
ciao, ho fatto l'aggiornamento giusto ieri sera, le ventole in utilizzo normale sono uguali a prima (con il bios A08), mentre in game forse iniziano a girare al massimo un po' prima, ma non ho fatto misurazioni.
ciao ciao
Ma è uno scherzo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".