ASUS ROG Zephyrus, il portatile 'si alza' per dissipare il calore: la nostra anteprima

ASUS ROG Zephyrus, il portatile 'si alza' per dissipare il calore: la nostra anteprima

Abbiamo avuto modo di provare il nuovo ASUS ROG Zephyrus al Computex 2017 che si sta tenendo in questi giorni a Taipei, Taiwan

di Redazione pubblicata il , alle 16:21 nel canale Portatili
Zotac
 

ASUS ROG Zephyrus è stato il protagonista principale dell'evento che la divisione ROG di ASUS ha tenuto durante il Computex 2017 di Taipei. Si tratta del più sottile computer portatile con GPU NVIDIA GeForce GTX 1080, che viene stipata all'interno di uno chassis spesso solamente 16,9 millimetri. Il merito è del nuovo approccio definito Max-Q di NVIDIA e di un particolare sistema per il ricircolo dell'aria (trovate un approfondimento nel video di seguito) inventato da ASUS e messo a punto per il suo Zephyrus. Il computer è sottilissimo quando a riposo, mentre se si solleva il display parte dello chassis si "apre" automaticamente in modo da offrire all'aria un percorso più agevolato per defluire dalle componenti elettroniche interne verso l'esterno. Sotto la scocca troviamo hardware ricercatissimo, come i processori Intel Core i7 della serie HQ, fino ad un massimo di 24 GB di RAM, SSD da massimo 1TB su piattaforma PCIe e display Full HD da 15,6 pollici.

[HWUVIDEO="2346"]ASUS ROG Zephyrus: il portatile gaming che "si alza"[/HWUVIDEO]

Maggiori dettagli di ASUS ROG Zephyrus a questo indirizzo.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lian_Sps_in_ZuBeI31 Maggio 2017, 19:15 #1

mmh

questo è il famoso portatile che smerda la ps4 pro in potenza?
TrudTilp31 Maggio 2017, 19:29 #2
Non è che ci voglia molto a "smerdare" la PS4 Pro in Potenza per un pc. Per un portatile forse no, ma qualsiasi portatile da gamer che uscirà da qui in avanti asfalterà PS4 Pro ed entro fine anno anche Scorpion di Microsoft.
Ma il discorso è diverso. Sono essenzialmente due mondi non paragonabili.
Techs31 Maggio 2017, 19:36 #3
Furbo il sistema di ricircolo...le idee migliori sono sempre quelle che ti permettono di risolvere i problemi nel modo più semplice. Perché sforzarsi di trovare chissà quali soluzioni tecnologiche per abbassare le temperature, quando basta aprire il case?
benderchetioffender31 Maggio 2017, 23:34 #4
Originariamente inviato da: Techs
Furbo il sistema di ricircolo...le idee migliori sono sempre quelle che ti permettono di risolvere i problemi nel modo più semplice. Perché sforzarsi di trovare chissà quali soluzioni tecnologiche per abbassare le temperature, quando basta aprire il case?


ammetto che è una buona idea, è anche vero che se non ha qualche sistema di filtro, ti ci trovi dentro un moffetta muschiata di polvere dopo qualche mese....
Techs01 Giugno 2017, 03:17 #5
Originariamente inviato da: benderchetioffender
ammetto che è una buona idea, è anche vero che se non ha qualche sistema di filtro, ti ci trovi dentro un moffetta muschiata di polvere dopo qualche mese....


Ci ho pensato anch'io... In effetti la fessura che si apre è minima, comunque sufficiente ad aumentare la portata d'aria del 20%. Tra l'altro a quanto ho capito questa soluzione fa parte del reference design di nvidia (visto anche nell'Nvidia Max-Q appena presentato), quindi i complimenti vanno girati a loro.
Sunburp01 Giugno 2017, 10:16 #6
Sinceramente dubito che risulti comunque fresco e silenzioso.
Sicuramente un buon compromesso per avere una 1080 in un formato così sottile, però ho comunque i miei dubbi.
Io riuscirei tranquillamente ad usarlo, però in tanti secondo me lo troverebbero troppo rumoroso.
Techs01 Giugno 2017, 10:54 #7
Originariamente inviato da: Sunburp
Sinceramente dubito che risulti comunque fresco e silenzioso.
Sicuramente un buon compromesso per avere una 1080 in un formato così sottile, però ho comunque i miei dubbi.
Io riuscirei tranquillamente ad usarlo, però in tanti secondo me lo troverebbero troppo rumoroso.


Se utilizza lo stesso sistema di nvidia Max-Q, ovvero il WhisperMode, la rumorosità massima dichiarata è sotto i 40 dBA, che non mi sembra male, considerando hardware e dimensioni. Il tallone d'Achille potrebbe essere il setting grafico dei giochi, che potrebbe immolarsi in nome dell'efficienza energetica. Riporto dal sito nvidia:

WhisperMode works by applying power-efficient graphics settings and intelligently paced frame rates to strike an excellent balance between acoustics, graphical detail, and performance.
gp_portatile01 Giugno 2017, 11:00 #8

Figherrima

Lo trovo assolutamente spettacolare , sia come estetica che come genialità l'apertura nella dissipazione di calore.
Molto importante che non smerdino l'OS con tonnellate di Software inutili o almeno che imparino a dare la possibilità nel preinstall all'utente finale di scegliere cosa installare e cosa no.
bonzoxxx01 Giugno 2017, 12:30 #9
Bellissimo!
insane7401 Giugno 2017, 12:33 #10
ma la tastiera non è in posizione un po' strana?