Gigabyte: mouse, tastiere e ingresso nel mercato delle cuffie

Gigabyte: mouse, tastiere e ingresso nel mercato delle cuffie

Il produttore taiwanese Gigabyte è stato forse il più ricco di novità in questo Computex: ecco una rassegna di interessanti accessori, fra cui periferiche gaming e le nuove cuffie Fly

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Periferiche
Gigabyte
 

Pur non rappresentando delle novità assolute, Gigabyte ha mostrato nella propria area espositiva i prodotti Aivia Osmium e Aivia Uranium, rispettivamente una tastiera e un mouse pensati per il gaming. Vediamo brevemente quali caratteristiche li contraddistinguono.

Aivia Osmium è una tastiera meccanica con pulsanti programmabili e rotelle di controllo per volume e retroilluminazione, caratteristica comune a molte soluzioni simili. A contraddistinguere la soluzione di Gigabyte è l'utilizzo di switch di colore marrone, che mettono a disposizione dell'utenza un tocco molto simile a quello della tastiere meccaniche di vecchio tipo, pur riducendone drasticamente la rumorosità.

La tastiera è pensata per offrire una elevata durata nel tempo (50 milioni di pressioni, 10 volte maggiori rispetto allo standard), mentre dal punto di vista pratico non ci sono problemi a cliccare anche 64 pulsanti in contemporanea, poiché Aivia Osmium potrà gestirle senza difficoltà. Da segnalare anche una porta USB 3.0 sulla tastiera, così come i minijack per cuffie e microfono.

Aivia Uranium è invece un mouse gaming, di quelli a cui non manca nulla. L'approccio è comunque abbastanza originale: partendo dal presupposto di non appesantire troppo il mouse, sono state adottate due batterie ricaricabili di tipo AA, mentre memoria per macro e display per la gestione sono state integrate in una speciale docking station, collegata al PC via USB. Il mouse si interfaccia a questa unità via wireless, oppure attraverso un cavo miniUSB che funge da caricabatterie (anche per eventuali smarpthone microUSB). L'autonomia del mouse è di circa 70 ore di utilizzo continuato. Entrambe le periferiche vengono accompagnate dal software Ghost Macro, che permette di personalizzare molto illuminazione e altri parametri, oltre a gestire fino a 70 macro.

Chiude la rassegna Fly, la prima cuffia per DJ (ma non solo) firmata Gigabyte. Il design è decisamente gradevole, mentre dal punto di vista tecnico possiamo citare i driver da 40mm,  79 grammi di peso e la scelta di materiali molto morbidi per il contatto con le orecchie, in modo da rendere confortevole utilizzi anche di ore. La risposta in frequenza è di 15-20.000 Hz, impedenza di 16 Ohm e 122 dB/mW la sensibilità.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^