Sandvine analizza il traffico web: oltre la metà è generato da Netflix e YouTube

Sandvine analizza il traffico web: oltre la metà è generato da Netflix e YouTube

Le analisi dell'uso di internet condotte da Sandvine mostrano come YouTube e Netflix occupino più della metà del traffico in downstream generato da reti fisse e cellulari

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Multimedia
 

Nonostante i servizi che offrono contenuti multimediali in streaming si diffondano in maniera rapida, sono sempre Netflix e YouTube a dominare un mercato che hanno iniziato ad occupare sin dagli albori. È quanto emerso con evidenza dalle ultime ricerche di Sandvine, intitolate "Global Internet Phenomena Report 2H2013", volte a valutare il traffico in downstream ed upstream dei vari servizi di video-streaming online.

"Per la prima volta in assoluto, il traffico generato dalla condivisione di file via peer-to-peer è sceso sotto il 10% del traffico totale in Nord America, una differenza sostanziale dal 60% che faceva registrare 11 anni fa", ha dichiarato Dave Caputo, CEO di Sandvine. "Dal 2009 l'intrattenimento on-demand consuma più banda rispetto alle applicazioni 'da utilizzare dopo' come lo scambio di file via P2P e avevamo già previsto che entro il 2015 questo valore sarebbe sceso sotto il 10%. Ma è successo molto più rapidamente."

Sandvine, analisi traffico web

Il rapporto conferma la prima netta posizione di Netflix, con il 31,62% del traffico web nelle ore di punta, seguito da YouTube che genera il 18,69% del traffico complessivo. Rispetto alle ultime analisi condotte da Sandvine, il social media network di Google mostra un incremento del 9%, dovuto probabilmente alle nuove modalità di visione possibili tramite la diffusione dei dispositivi mobile. Lo studio infatti analizza i risultati ottenuti sia da rete fissa che da rete cellulare.

Se combiniamo i dati dei due servizi di streaming video, otteniamo un risultato che supera di poco il 50%, ovvero la metà di tutto il traffico generato in downstream nelle ore di punta. Nelle posizioni immediatamente successive troviamo il traffico generato su protocollo HTTP, seguito dal servizio in peer-to-peer BitTorrent. Il paragone fra Netflix e i servizi di streaming video concorrenti sembra essere quasi fuori luogo: Apple fa registrare solamente il 3,27% del traffico web con il suo iTunes, mentre Amazon Video ed Hulu solamente 1,61 e 1,29%.

In Europa la situazione non sembra diversa. Netflix è sbarcato solamente due anni fa nel Vecchio Continente, e fa già registrare un traffico in download pari al 20% del traffico complessivo in alcune aree del Regno Unito. Per ottenere lo stesso risultato negli Stati Uniti, il servizio di video in streaming ha avuto bisogno di oltre quattro anni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo18 Novembre 2013, 09:40 #1
Solo perchè non esiste un'app Youporn! Altrimenti te lo do io Yoututube e Netflix...
peonesnet18 Novembre 2013, 10:06 #2
se calcoliamo che youtube e' disponibile praticamente ovunque mentre Netflix no (soprattutto da noi e muovetevi a portarcelo :P) il risultato di quest'ultima e' notevole!
Alzatan18 Novembre 2013, 10:08 #3
Ho netflix da due anni, ed é una figata... aspetto solo che mettano anche l'audio AC3 in streaming cosí posso vedere i film in 5.1
san80d18 Novembre 2013, 11:32 #4
Originariamente inviato da: peonesnet
se calcoliamo che youtube e' disponibile praticamente ovunque mentre Netflix no (soprattutto da noi e muovetevi a portarcelo :P) il risultato di quest'ultima e' notevole!


vero, anche se nel mercato principale, ovvero gli stati uniti, non conosco praticamente nessuno che non lo abbia
Cappej18 Novembre 2013, 18:44 #5
Netflix sembra che sbarchi in italia ad anno nuovo... nel frattempo è previsto che la "concorrenza" Mediaset e SKY sbarchino prima di natale con i loro servizi a 8-9 euro mese, senza obblighi di rinnovo, su piattaforma Informatica

Fa' il solletico "i Cesaroni" a NetFlix!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^