Apple rilascia le ultime beta di iOS, Mac OS X, watchOS e tvOS prima della WWDC 2016

Apple rilascia le ultime beta di iOS, Mac OS X, watchOS e tvOS prima della WWDC 2016

Apple ha rilasciato l'ultima ondata di beta per gli sviluppatori prima della WWDC 2016, dopo potremmo vedere iOS 10 e OS X 10.12

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleiMacMac OS XMacBookiOSiPhoneiPadWatch
 

Gli appassionati della Mela attendono con particolare ansia il prossimo 13 giugno 2016, data in cui la società, alle ore 19 italiane, solcherà il palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco per presenziare il keynote di apertura della WWDC 2016. A circa una settimana dall'evento Apple ha rilasciato un'ultima ondata di beta dei suoi principali sistemi operativi, per iPhone, iPad, sistemi Mac, Apple Watch ed Apple TV, pensata per gli sviluppatori.

iOS 9

iOS 9.3.3 beta 2 è il primo aggiornamento beta disponibile per iPad Pro da 9,7 pollici, ma non introduce nessuna feature aggiuntiva rispetto ad iOS 9.3. Quest'ultima versione aveva aggiunto molteplici novità per essere un update di minore entità: citiamo ad esempio Night Shift, la modalità notturna che riduce le emissioni di luci blu per non affaticare la vita; le Note protette con Touch ID, Apple Music per sistemi CarPlay. Da allora abbiamo ricevuto solo bug fix.

Dal mese di marzo in poi infatti Apple ha rilasciato iOS 9.3.1 e iOS 9.3.2, versioni del sistema operativo pensate solo ed esclusivamente per migliorare le performance, la sicurezza e l'esperienza d'utilizzo in generale. Anche iOS 9.3.3 prosegue lungo la stessa strada, includendo una serie di bug fix e nient'altro. È naturale che Apple si stia concentrando maggiormente su iOS 10, sistema operativo già in fase di progettazione che debutterà proprio la prossima settimana.

Non è trapelato molto sulla prossima versione del sistema operativo di iPhone e iPad: pare che la società stia preparando un aggiornamento non troppo pregno di novità, con un SDK pensato per rendere Siri compatibile anche con le app di terze parti e una Apple Music ridisegnata. Ad oggi possiamo basarci solo su speculazioni e voci di corridoio, quindi per una risposta certa non dobbiamo fare altro che attendere il keynote di apertura della WWDC 2016 di lunedì prossimo.

Fra le nuove beta troviamo anche la seconda di OS X El Capitan 10.11.6, rilasciata via Mac App Store per i test da parte degli sviluppatori. Anche in questo caso troviamo solo bug fix e miglioramenti nelle prestazioni, e anche in questo caso possiamo dire che novità vere e proprie sono da attendersi solo per la prossima versione di OS X, la 10.12 attesa al debutto alla prossima WWDC 2016 con un lancio al pubblico previsto non prima della prossima stagione autunnale.

Secondo le voci Apple introdurrà Siri anche sul sistema operativo desktop, una nuova versione di iTunes e un nuovo nome, forse macOS o MacOS, più in linea con le restanti proposte software della compagnia. Le ultime funzionalità aggiunte sul SO desktop sono state su OS X 10.11.4, con le Note protette da password e il supporto delle Live Photo su Messaggi.

Nelle scorse ore Apple ha rilasciato le beta per gli sviluppatori anche di watchOS 2.2.2 (beta 1) e tvOS 9.2.2 beta 2, rispettivamente per Apple Watch e Apple TV.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^